Gli éclair sono un dolce tipico della pasticceria francese. Ecco come prepararli anche a casa con una ricetta più semplici di quella classica.
Ingredienti per almeno 10 éclair:
Per la pasta choux:
80 g di latte
80 g di acqua
70 g di burro
100 g di farina tipo 00
2 uova medie
10 g di zucchero
2 g di sale
Per farcire e decorare:
400 g di crema pasticcera
250 g di zucchero a velo
acqua q.b.
sciroppo di amarena e menta q.b.
zuccherini o corallini di zucchero (facoltativo) q.b.
Procedimento:
Versate acqua e latte in una casseruola, aggiungete il sale, lo zucchero e il burro a cubetti. Portate a ebollizione.
Togliete dal fuoco, versate la farina setacciata tutta in una volta e mescolate velocemente con un cucchiaio di legno. Rimettete l’impasto sul fuoco e mescolate bene per qualche minuto fino a quando, sfrigolando, non si staccherà dalle pareti della casseruola.
Trasferite il composto, una volta freddo, in una planetaria o in una terrina e amalgamatelo con le uova leggermente sbattute che aggiungerete un po’ alla volta man mano che vengono assorbite. Dovrete ottenere un impasto consistente, che si staccherà a fatica e pesantamente dal mestolo. Trasferitelo in una sac à poche con bocchetta liscia di 2 cm e formate dei bastoncini di 10-12 cm, tenendo la sac à poche leggermente inclinata. Distanziateli fra loro perché in cottura si gonfieranno molto.
Cuoceteli in forno ventilato a 150 gradi per circa 60 minuti. Quando saranno gonfi potrete aprire e chiudere velocemente il forno, di tanto in tanto, per far fuoriuscire l’umidità. Sfornateli, lasciateli raffreddare. Preparate la crema pasticcera come descritto qui. Una volta fredda, riempite una sac à poche con bocchetta a punta e farcite gli éclair alla base.
Preparate la glassa: setacciate lo zucchero a velo, aggiungete tanta acqua e sciroppo quando basta a ottenere il colore che desiderate e la consistenza giusta. La glassa dovrà essere densa e soda, non fluida. Decorate la superficie degli éclair.
Fate asciugare la glassa e servite.
0 comments