Girelle ricotta e spinaci – Le ricette di Tivoo

Stuzzichini sfiziosi e golosi da preparare per tante occasioni.

Girelle ricotta e spinaci

Girelle ricotta e spinaci

Le girelle ricotta e spinaci sono degli stuzzichini, facili e veloci, realizzati con pasta sfoglia farcita. Ecco come si preparano.

Ingredienti per 15 girelle:

250 g di pasta sfoglia

130 g di spinaci cotti al vapore

200 g di ricotta

sale e pepe q.b.

un pizzico di noce moscata




Procedimento:

Mondate gli spinaci, lavateli e, senza asciugarli, cuoceteli in padella a fuoco basso e con il coperchio. Quando saranno appassiti e l’acqua di cottura sarà del tutto evaporata togliete dal fuoco e fateli intiepidire. Raccoglieteli nel mixer insieme alla ricotta ben sgocciolata, un pizzico di sale, pepe e noce moscata a piacere. Frullate tanto quanto basta a rendere l’impasto omogeneo e distribuitelo sulla sfoglia a cui avrete dato una forma rettangolare.

Lasciate qualche cm di vuoto sui lati, ripiegateli leggermente verso l’interno e cominciate ad arrotolare la sfoglia dal lato più corto. Tagliate le girelle con uno spessore di circa un cm e mezzo e disponetele su una leccarda rivestita di carta da forno.

Cuocete le girelle in forno già caldo a 200 gradi per circa 20 minuti, dovranno essere gonfie e dorate.

loading...
Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *