Le città illuminate, la nuova mappa della NASA [Video]

Periodicamente si aggiorna la mappa delle luci sulla Terra per nuovi studi e ricerche.


Una nuova mappatura dell’illuminazione delle città che popolano la nostra Terra, la Nasa ha aggiornato cosi i dati in suo possesso dopo l’ultima mappa effettuata nel 2012, tutto questo non solo per un fatto suggestivo di immagini ma per scopi e studi diversi non solo sul consumo di energia ma anche per studiare l’espansione delle città. Queste immagini forniscono da 25 anni dati utili che ci mostrano come è conformato il nostro pianeta.

Prodotte circa ogni dieci anni, le mappe generano centinaia di progetti di ricerca ambientale, sociale ed economica.

Da più di cinque anni, ovvvero dal lancio nel 2011 del satellite Nasa-Noaa Suomi National Polar-orbiting Partnership (NPP), lo scenziato Miguel Román e il suo team analizzano i dati delle luci notturne per lo sviluppo di nuovi software e algoritmi per rendere le immagini sempre più chiare, precise e disponibili. Il loro obiettivo è quello di fornire tutti i giorni una vista ad alta definizione della Terra di notte, e puntano a raggiungerlo proprio quest’anno. In alto il video con le luci notturne del 2016.

luci notturne, nasa

Luci notturne

loading...
Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *