Gnocchi di spinaci al taleggio – Le ricette di Tivoo

Un primo piatto davvero ricco di sapori.

Gnocchi di spinaci

Gnocchi di spinaci

Gli gnocchi di spinaci al taleggio sono una ricetta ricca di gusto, sapore e consistenza che farà sicuramente felice il vostro palato. Ecco come prepararli.

Ingredienti per 4 persone:

Per gli gnocchi:

1,2 kg di patate

1 kg di spinaci freschi

400 g di farina tipo 00

un uovo medio

un pizzico di sale

Per la salsa al taleggio:

350 g di taleggio

200 ml di latte




Procedimento:

Lavate gli spinaci già puliti e mondati, quindi raccoglieteli in una casseruola con solo l’acqua residua del lavaggio. Cuocete con il coperchio fino a quando non saranno appassiti, strizzateli e frullateli per ottenere una purea.

Lessate le patate per 30 minuti dal bollore, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate. Quando saranno tiepide amalgamatele all’uovo e alla farina. Regolate di sale. Impastate e unite anche gli spinaci ridotti in purea, fino a ottenere un panetto verde omogeneo. Se l’impasto risulta troppo morbido o umido aggiungete un altro po’ di farina.

Formate dei filoncini di impasto spessi quanto un dito, tagliate dei pezzetti e passateli sui rebbi infarinati di una forchetta o su un rigagnocchi per formare le tradizionali righine. Lavorate sempre su un piano ben infarinato.

Per la salsa al taleggio: tagliate il formaggio a cubetti, raccoglietelo in una casseruola e aggiungete il latte per farlo fondere dolcemente. Nel frattempo, lessate gli gnocchi in acqua bollente leggermente salata, scolateli non appena salgono a galla.

Condite gli gnocchi con la salsa al taleggio e servite immediatamente.



loading...
Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *