Rotolo freddo di tacchino – Le ricette di Tivoo

Un grande piatto ricco di gusto, aromi e molto scenografico.

Rotolo freddo di tacchino

Rotolo freddo di tacchino

Il rotolo freddo di tacchino è un secondo piatto facile e scenografico realizzato con la fesa di tacchino e molti altri buonissimi ingredienti. Ecco tutta la ricetta.

Ingredienti per 4 persone:

700 g di fesa di tacchino

250 g di provola

6 carciofi trifolati

200 ml di vino bianco

250 ml di brodo vegetale

2 spicchi di aglio

olio di oliva q.b.

sale q.b.




Procedimento:

Stendete la fesa di tacchino (se è troppo spessa battetela con il batticarne) e farcitela con uno strato di provola a fettine, uno di carciofi trifolati (scottati in acqua bollente e poi cotti in padella con aglio, olio e prezzemolo). Concludete con un secondo strato di provola lasciando qualche cm di vuoto sul lato verso il quale dovrete arrotolare. Cominciate ad avvolgere la carne su se stessa per formare il rotolo.

Sigillate bene le estremità e legate l’arrosto con lo spago da cucina. Salatelo. Soffriggete l’aglio in un filo d’olio per qualche istante, adagiatevi il rotolo di tacchino e fatelo rosolare bene su tutti i lati. Sfumate quindi con il vino bianco e quando sarà evaporato trasferite la carne in una teglia da forno. Bagnate il rotolo con il brodo vegetale caldo e cuocetelo a 190 gradi per circa 45 minuti.

Sfornate il rotolo, lasciatelo raffreddare e tagliatelo in fette spesse almeno un cm. Accompagnate con il pesto di rucola.

loading...
Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.
loading...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.