Rassegna stampa dal mondo dell’8 maggio

In primo piano il mondo e l’elezione di Macron in Francia.

rassegna stampa

Emmanuel Macron

Parigi. Chiuso il ballottaggio per le presidenziali francesi. Emmanuel Macron è stato eletto presidente della Francia con il 66,06% dei voti, mentre Marine Le Pen si ferma al 33,94%. Esultano gli elettori di En Marche! ma già c’è polemica sulla bassa affluenza. “Oggi si apre una nuova pagina di speranza e fiducia ritrovati”, è stata la prima dichiarazione da presidente di Macron.

Parigi. “Difenderò l’Europa, la comunanza di destini che si sono dati i nostri popoli”. Lo ha detto Emmanuel Macron parlando dopo la vittoria aggiungendo: “Ricostruirò il legame tra l’Europa e i suoi cittadini”. “A tutti voi la mia più profonda gratitudine”, ora affronto “un grande onore e una grande responsabilità”, “userò ogni energia per essere degno di fiducia. Mi rivolgo a tutti i cittadini, quale che sia stata la vostra scelta”, ha aggiunto il neopresidente francese.

Parigi. “I francesi hanno scelto la continuità”: lo ha detto Marine Le Pen ammettendo la sconfitta davanti ai suoi supporter. “Ho telefonato a Macron per congratularmi. Gli ho fatto gli auguri per le immense sfide che si troverà di fronte”, ha aggiunto. “Per noi è un risultato storico” che “pone il fronte patriottico come prima forza d’opposizione”. “Voglio rassicurare i francesi che hanno scelto di darmi il loro voto”, ha concluso.

Germania. “Auguri di cuore a Emmanuel Macron. La sua vittoria è una vittoria per un’ Europa unita”. Lo ha scritto su Twitter il portavoce di Angela Merkel, Steffen Seibert, congratulandosi con il neo presidente Emmanuel Macron. Il candidato centrista e leader di En Marche! è diventato ottavo presidente della Quinta Repubblica riportando una vittoria netta sulla candidata del Front National, Marine Le Pen.

Italia. Il sollievo del governo, l’esultanza del Pd e la soddisfazione di chi, come FI, da tempo professa scetticismo nei confronti dell’estremismo della Lega. La vittoria di Emmanuel Macron trova in Italia molti sorrisi e pochi sconfitti e viene accolta con un “evviva” dal premier Paolo Gentiloni che twitta: “Una speranza si aggira per l’Europa”.



loading...
Blogger a tempo pieno. Appassionato di televisione con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre, prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.