Rassegna stampa dal mondo dell’8 maggio

In primo piano il mondo e l’elezione di Macron in Francia.

rassegna stampa

Emmanuel Macron

Parigi. Chiuso il ballottaggio per le presidenziali francesi. Emmanuel Macron è stato eletto presidente della Francia con il 66,06% dei voti, mentre Marine Le Pen si ferma al 33,94%. Esultano gli elettori di En Marche! ma già c’è polemica sulla bassa affluenza. “Oggi si apre una nuova pagina di speranza e fiducia ritrovati”, è stata la prima dichiarazione da presidente di Macron.

Parigi. “Difenderò l’Europa, la comunanza di destini che si sono dati i nostri popoli”. Lo ha detto Emmanuel Macron parlando dopo la vittoria aggiungendo: “Ricostruirò il legame tra l’Europa e i suoi cittadini”. “A tutti voi la mia più profonda gratitudine”, ora affronto “un grande onore e una grande responsabilità”, “userò ogni energia per essere degno di fiducia. Mi rivolgo a tutti i cittadini, quale che sia stata la vostra scelta”, ha aggiunto il neopresidente francese.

Parigi. “I francesi hanno scelto la continuità”: lo ha detto Marine Le Pen ammettendo la sconfitta davanti ai suoi supporter. “Ho telefonato a Macron per congratularmi. Gli ho fatto gli auguri per le immense sfide che si troverà di fronte”, ha aggiunto. “Per noi è un risultato storico” che “pone il fronte patriottico come prima forza d’opposizione”. “Voglio rassicurare i francesi che hanno scelto di darmi il loro voto”, ha concluso.

Germania. “Auguri di cuore a Emmanuel Macron. La sua vittoria è una vittoria per un’ Europa unita”. Lo ha scritto su Twitter il portavoce di Angela Merkel, Steffen Seibert, congratulandosi con il neo presidente Emmanuel Macron. Il candidato centrista e leader di En Marche! è diventato ottavo presidente della Quinta Repubblica riportando una vittoria netta sulla candidata del Front National, Marine Le Pen.

Italia. Il sollievo del governo, l’esultanza del Pd e la soddisfazione di chi, come FI, da tempo professa scetticismo nei confronti dell’estremismo della Lega. La vittoria di Emmanuel Macron trova in Italia molti sorrisi e pochi sconfitti e viene accolta con un “evviva” dal premier Paolo Gentiloni che twitta: “Una speranza si aggira per l’Europa”.



loading...
Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *