Torta clementina – Le ricette di Tivoo

Una torta di gran gusto e aroma.

Torta clementina

Torta clementina

La torta clementina è un dolce soffice, gustoso e molto aromatica per la presenza delle clementine, il tutto con aggiunta di mandorle e un frosting di formaggio fresco. Davvero particolare e unica questa torta che vi invitiamo a provare.

Ingredienti:

Per l’impasto:

240 g di mandorle sgusciate

100 g di farina integrale

125 g di burro a temperatura ambiente

190 g di zucchero di canna

3 uova medie

2 cucchiaini di lievito per dolci

Per il frosting:

150 g di formaggio fresco

un cucchiaio di burro a temperatura ambiente

2 cucchiai di zucchero a velo

il succo di mezzo limone

Per decorare:

2 clementine




Procedimento:

Lavate bene le clementine con la buccia e mettetele in una pentola piena d’acqua. Portate a bollore e cuocete per 10 minuti. Scolatele, tagliatele a pezzi assicurandovi che non contengano semi.

Mettetele nel mixer e frullate fino a ottenere una purea liscia e omogenea. Fate raffreddare. Nel frattempo, montate le uova con lo zucchero con le fruste elettriche.

Una volta che avrete ottenuto un composto gonfio e spumoso aggiungete un pezzetto di burro morbido alla volta, incorporando bene. Frullate finemente le mandorle per ottenere una farina.

Miscelate la farina di mandorle con quella integrale e con il lievito, quindi unitela in più riprese al composto di uova alternandola con la purea di clementina ormai fredda.

Trasferite l’impasto in uno stampo circolare imburrato e infarinato di 20 cm. Cuocete la torta clementina a 180 gradi per circa 45 minuti, dopodiché abbassate la temperatura del forno a 160 gradi e proseguite la cottura fino a quando non risulterà cotta alla prova stecchino.

Sfornatela, lasciatela raffreddare su una gratella.

Per il frosting: mescolate con una frusta il formaggio, il burro morbido, lo zucchero e il succo di limone.

Stendete il frosting sulla superficie della torta e decorate con fettine di clementine fresche.



loading...
loading...
Blogger a tempo pieno. Appassionato di televisione con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre, prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.