Torta clementina – Le ricette di Tivoo

Una torta di gran gusto e aroma.

Torta clementina

Torta clementina

La torta clementina è un dolce soffice, gustoso e molto aromatica per la presenza delle clementine, il tutto con aggiunta di mandorle e un frosting di formaggio fresco. Davvero particolare e unica questa torta che vi invitiamo a provare.

Ingredienti:

Per l’impasto:

240 g di mandorle sgusciate

100 g di farina integrale

125 g di burro a temperatura ambiente

190 g di zucchero di canna

3 uova medie

2 cucchiaini di lievito per dolci

Per il frosting:

150 g di formaggio fresco

un cucchiaio di burro a temperatura ambiente

2 cucchiai di zucchero a velo

il succo di mezzo limone

Per decorare:

2 clementine




Procedimento:

Lavate bene le clementine con la buccia e mettetele in una pentola piena d’acqua. Portate a bollore e cuocete per 10 minuti. Scolatele, tagliatele a pezzi assicurandovi che non contengano semi.

Mettetele nel mixer e frullate fino a ottenere una purea liscia e omogenea. Fate raffreddare. Nel frattempo, montate le uova con lo zucchero con le fruste elettriche.

Una volta che avrete ottenuto un composto gonfio e spumoso aggiungete un pezzetto di burro morbido alla volta, incorporando bene. Frullate finemente le mandorle per ottenere una farina.

Miscelate la farina di mandorle con quella integrale e con il lievito, quindi unitela in più riprese al composto di uova alternandola con la purea di clementina ormai fredda.

Trasferite l’impasto in uno stampo circolare imburrato e infarinato di 20 cm. Cuocete la torta clementina a 180 gradi per circa 45 minuti, dopodiché abbassate la temperatura del forno a 160 gradi e proseguite la cottura fino a quando non risulterà cotta alla prova stecchino.

Sfornatela, lasciatela raffreddare su una gratella.

Per il frosting: mescolate con una frusta il formaggio, il burro morbido, lo zucchero e il succo di limone.

Stendete il frosting sulla superficie della torta e decorate con fettine di clementine fresche.



loading...
Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.
loading...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.