Torta insaporita e profumata alle nespole – Le ricette di Tivoo

Un dolce soffice, aromatico dal gusto un pò fruttato.

Torta soffice alle nespole

Torta soffice alle nespole

Oggi vi proponiamo un dolce davvero particolare, unico nel suo genere profumato e insaporito con le nespole. Ecco come preparare anche a casa la torta soffice alle nespole.

Ingredienti:

6 uova

300 gr di farina integrale

150 gr di farina

200 gr di zucchero

80 gr di olio di semi

220 gr di nespole

100 gr di latte

16 gr di lievito

q.b di scorza di limone

8 nespole




Procedimento:
In un’ampia ciotola versate lo zucchero, la scorza di limone, rompete le uova e iniziate a montare con le fruste elettriche per circa 10 minuti, fino ad ottenere una crema soffice. Pelate e pulite le nespole, tagliatele a pezzetti e frullatele insieme al latte con un mixer ad immersione.

Setacciate la farina e aggiungetela alla alla crema di uova, alternandola alle nespole frullate. Unite il lievito e la farina integrale setacciata alternandola all’olio di semi.

Versate l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata. Disponete sopra la superficie le nespole tagliate a metà e cuocete a 180 gradi per 50 minuti, prima di sfornate fate la prova stecchino.

Una volta che la torta sarà completamente fredda, formatela e, se volete, cospargetela di zucchero a velo.

loading...
Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *