Geek Pride Day: ecco dove e come celebrarlo

I principali eventi e fiere del continente per gli appassionati di fumetti, fantascienza e videogiochi.

Geek Pride Day

Geek Pride Day

Da ormai undici anni, grazie a un’iniziativa partita dalla Spagna, il 25 maggio si celebra il Geek Pride Day.  Protagonista, appunto, la cultura geek, propria di chi, in maniera orgogliosamente stravagante, si appassiona di tecnologia, fantascienza, videogiochi, fumetti e manga.

Ma perché proprio il 25 maggio? La giornata è stata scelta perché coincide con la data di lancio del primo film di Guerre Stellari, ma anche con altre due ricorrenze, che sono il Towel Day, istituito in ricordo dello scrittore Douglas Adams e della sua trilogia “Guida galattica per gli autostoppisti”, e il “Magnifico 25 di maggio”, celebrato dai fans di Terry Pratchett, autore della serie di romanzi raccolti nell’opera Discworld. Tre saghe imperdibili per gli amanti della fantascienza.

Per celebrare l’undicesima edizione del Geek Pride DayHundredrooms ha quindi selezionato sei luoghi in cui trascorrere la giornata come un vero e proprio geek, da una parte all’altra d’Europa.

Expotaku (La Coruña)

Questo fine settimana, dal 26 al 28 maggio, si celebrerà a La Coruña l’ottava edizione di Expotaku, una fiera dedicata ai manga e alla cultura giapponese, nel centro fieristico ExpoCoruña. Sono previste numerose attività per gli appassionati del genere, come concorsi, partite di League of Legend, conferenze, cosplays e tanto altro.

Bordeaux Geek Festival (Bordeaux, Francia)

Per quattro giorni, dal 25 al 28 maggio, il centro fieristico di Bordeaux accoglierà il Bordeaux Geek Festival (BFG), in cui si può trovare proprio tutto quel che riguarda la cultura del mondo geek. Videogiochi, fumetti, tecnologia, cosplays, fantascienza, e tanto altro faranno da intrattenimento a circa 35 mila visitatori.

Visita al Museo WOW (Milano, Italia)

Il Museo WOW di Milano, dedicato al mondo del fumetto, è un altro luogo ideale per gli affezionati della cultura geek e, in particolare, della “nona arte”. Oltre al fumetto, qui si mischiano cinema, letteratura popolare, musica e giochi, in un viaggio attraverso i classici, ma anche attraverso le più moderne tecniche del fumetto, con autori di tutto il mondo e di tutte le epoche.

Esposizione “Star Wars Identities” (Londra)

Fino al 4 settembre di quest’anno gli amanti di Guerre Stellari potranno visitare questa mostra interattiva nel fantastico padiglione O2 di Londra. Con più di 200 costumi, accessori e modelli della saga originale. Un’esposizione perfetta per autentici Jedis!

Gokuraku (Barcellona)

Il 27 e 28 maggio avrà luogo a Barcellona il Gokuraku, fiera attesissima per gli appassionati di “otaku” e Dragon Ball. Stands dedicati agli elementi tipici di questa cultura giapponese, ma anche discussioni,cosplays, karaoke e robot giganti si ritroveranno nella Biblioteca Ignasi Iglésias, sede dell’evento, per un fine settimana tutto giapponese.

Rovigo Comics (Rovigo, Veneto)

Sempre nel fine settimana che va dal 26 al 28 maggio ci sarà il Rovigo Comics, Cosplay & Games che, come dice già il nome, è dedicato ai tre pilastri della cultura geek. L’evento prevede l’allestimento di tre aree tematiche, discussioni, concorsi e molte altre attività. Certamente uno degli eventi italiani più importanti nella categoria di fumetti e videogiochi.

Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.