Taralli: come prepararli in casa

Ecco come preparare anche in casa questi amatissimi biscotti croccanti e aromatici.

taralli ricetta

Taralli

I Taralli sono tipici del Sud Italia dove sono una ricetta antichissima e ancora oggi molto amati. Li contraddistingue la massima semplicità ma anche profumo e gusto che sanno di antico. Ecco la ricetta tipica locale.

Ingredienti per circa 100 taralli:

500 gr. di farina;

180 ml. di vino bianco;

semi di finocchio;

peperoncino in polvere;

olio extravergine di oliva e sale q.b.




Procedimento:

Setacciate per bene la farina poi versatela in una terrina capiente. Fate una fontana e metteteci al centro il lievito dopo averlo fatto diluire in 300 ml di acqua tiepida. Mescolate il composto fino ad amalgamare per bene gli ingredienti poi aggiungete 250 ml di olio, i semi di finocchio, il vino e un pizzico di sale.

Impastate per bene il composto con le mani e aggiungete di tanto in tanto acqua tiepida fino ad ottenere un composto omogeneo e soffice: l’acqua serve a facilitare l’impasto.

Dopo aver lavorato l’impasto per bene, mettetelo da parte e copritelo con della pellicola trasparente Lasciate lievitare l’impasto per circa un’ora in un luogo asciutto e lontano da correnti di aria: l’impasto dovrà raddoppiare di volume.

Prendete l’impasto e ricavatene dei cilindri del diametro di un dito e della lunghezza di 12cm. Formate delle ciambelle e schiacciate le estremita con la coda di una forchetta. Adagiate i taralli in una teglia da forno oleata e infarinata.

Cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per 10 minuti.

Estraete la teglia, girate i taralli e lasciateli cuocere di nuovo nel forno alla temperatura di 150 °C, per altri 15 minuti.



loading...
Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.
loading...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.