Rassegna stampa dal mondo del 18 giugno

In primo piano l’attacco a Mosul, incendio in Portogallo, bomba in Colombia.

rassegna-stampa-notizie

Iraq

La rassegna stampa delle notizie di oggi da tutto il mondo.

Iraq. Le forze irachene hanno lanciato l’assalto alla città vecchia di Mosul dove sono assediati gli jihadisti dello Stato islamico (Isis). La conquista di questa zona, un dedalo di vicoli densamente popolato, è cruciale per le forze governative per riprendere il pieno controllo della seconda città del Paese.

Portogallo. Almeno 39 persone sono morte a causa di un violento incendio boschivo scoppiato nell’area di Pedrogao Grande, nel Portogallo centrale. Secondo le autorità, diverse persone hanno perso la vita carbonizzate nelle loro auto e altre a causa dell’inalazione di fumo. Ci sono anche 59 feriti, tra i quali 14 in gravi condizioni, e due dispersi. Mobilitati quasi 600 vigili del fuoco e 190 mezzi.

Colombia. Tre persone, tra cui una 23enne francese, sono morte e altre nove rimaste ferite per l’esplosione di una bomba in uno dei centro commerciali più frequentati di Bogotà, in Colombia. La deflagrazione è avvenuta nel bagno delle donne al secondo piano del “Centro Andino“, nel cuore del quartiere turistico della capitale.

Francia. I francesi tornano alle urne per i ballottaggi delle elezioni legislative. Ma sembra tutto già deciso: La Republique en Marche (Lrm), nato dal movimento fondato dal presidente Macron, sarà protagonista di un boom storico, la destra lacerata e nervosa proverà ad arginare l’onda, mentre il Partito socialista rischia di scomparire. Unica incognita all’orizzonte il tasso di astensionismo.

Italia. Il provvedimento è atteso per dopo l’estate, sempre che le imminenti elezioni politiche non facciano cambiare idea al governo Gentiloni. Come riferisce il “Corriere della sera”, i tecnici stanno per ora lavorando a un decreto che potrebbe rivedere l’età minima per andare in pensione a 67 anni (adesso servono 66 anni e 7 mesi). Si è infatti, innalzata la speranza di vita che l’individuo ha quando ha compiuto 65 anni: per gli uomini si è allungata a 19,1 anni dai precedenti 18,6 anni; per le donne invece, si è arrivati a 22,4 anni dai 22 secchi.

Londra. La polizia britannica ha annunciato che almeno 58 persone sono ancora disperse, e quindi presumibilmente morte, nell’incendio della Grenfell Tower di Londra. un bilancio, ha precisato la London Police, che potrebbe ancora aumentare: “Ci vorranno settimane, se non mesi, per identificare tutte le vittime”. “L’appoggio alle famiglie delle vittime è stato insufficiente”, ha riconosciuto la premier britannica Theresa May, che ha incontrato i superstiti.

loading...
Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *