Due fazioni ormai in Italia: coloro che senza dubbio continuano a sostenere che i bambini vanno vaccinati e coloro che invece sono contrari, i cosiddetti antivax, quelli che si informano su Facebook, sui siti bufalari, su gruppi social dove c’è tutto tranne che gente che ha i titoli giusti su argomenti cosi seri e delicati. In Italia la disinformazione è tanta, anche la sfiducia nelle istituzioni ma che ci sia un vero e proprio allarme di chi non vaccina i propri figli è un dato reale tanto da far prendere seri provvedimenti da parte del governo per imporre la vaccinazione.
Ma ecco che un sito bufalaro segnalato dal sito Butac (Bufale tanto al chilo) e poi ripreso su Facebook da Enrico Mentana, ha cercato di cavalcare l’onda dell’allarmismo e scarsa informazione per aumentare click e visibilità.
La falsa notizia in questione pare sia stata poi cancellata ma intanto aveva pubblicato una notizia, falsa, di un bambino di sette anni entrato in coma irreversibile perchè “costretto” a essere vaccinato da quel decreto del Ministero della Salute cosi tanto contestato dagli anti vaccinisti.
Per fortuna in Italia esistono giornalisti seri e attendibili come il già citato Enrico Mentana, il già citato sito Butac ma anche David Puente, il sito Debunking.it e Bufale.net, siti e professionisti che ogni giorno da molto tempo ormai fanno un lavoro eccelso, faticoso ma anche meticoloso per cercare se possibile di informare bene e di tenere alta la bandiera dell’informazione italiana che non se la passa molto bene da un pò di tempo a questa parte.
Ancora una volta vi diciamo e chiediamo di informarvi bene: presso professionisti accreditati, seri e che hanno i titoli giusti per darvi le informazioni che chiedete. Attenti alle bufale, cercate sempre di controllare le fonti: bastano pochi secondi di ricerca su Google. Attenti alle pagine Facebook che promettono di informarvi su argomenti cosi spinosi come i vaccini o i gruppi sempre su Facebook.
0 comments