Spiedini di carne e verdure – La ricetta di oggi

Tempo di vacanze, di picnic all’aria aperta e di ricette ad hoc.

spiedini-carne-verdure-ricetta

Spiedini di carne e verdure

Gli spiedini di carne e verdure sono un ottimo secondo piatto gustoso e sfizioso perfetto per una grigliata all’aperto sia a pranzo che di sera. Ecco come prepararli.

Ingredienti:

8 pezzi di polpa di maiale (4×4 cm)

4 pezzi di salsiccia fresca (4 cm)

4 pezzi di petto di pollo (4×4 cm)

8 pezzi di zucchine piccole

4 pomodorini ciliegino

4 pezzi di melanzane

10-12 foglie di salvia

Per l’emulsione:

4 cucchiai di olio di oliva

2 cucchiai di vino bianco secco

un mazzetto di erbe aromatiche miste (basilico, erba cipollina, rosmarino, prezzemolo)




Procedimento:

Preparate la carne tagliando il numero dei cubetti che vi serve e della dimensione indicata (circa 4 cm per ogni lato). Utilizzate, possibilmente, spiedini di acciaio e non circolari per evitare che i pezzi durante la cottura girino su sé stessi. Tagliate le verdure della stessa dimensione dei pezzi di carne, lasciate i pomodorini interi, lavate e asciugate le foglie di salvia.

Preparate gli spiedini iniziando sempre e terminando con le verdure, alternandole alla carne e posizionando le foglie di salvia vicino alla carne. Non lasciate spazi tra i vari pezzi. Preparate un emulsione di olio, vino e erbe aromatiche miste tritate al coltello. Scaldate la piastra e quando sarà rovente posizionatevi gli spiedini.

Gli spiedini di carne e verdure dovranno cuocere in tutto circa 15 minuti, dovrete girarli ogni volta di 1/4 spennellandoli con l’emulsione preparata. Quando saranno cotti e dorati potrete aggiungere sale e pepe.

Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.