Si è trattata di una scossa di terremoto piuttosto pesante, di magnitudo 6.8 quella registrata pochi minuti fa al largo del Guatemala. Secondo l’Usgs, l’istituto geofisico americano, l’epicentro del sisma è 38 chilometri a sud ovest di Puerto San José e a una profondità di 46,8 chilometri. E’ stato avvertito anche nella capitale, così come a El Salvador. Si temono possibili crolli e feriti, e il presidente Jimmy Morales ha invitato a mantenere la calma e a fare attenzione a eventuali prossime scosse.
Il Guatemala è comunque da giorni un territorio abbastanza a rischio da questo punto di vista: già lo scorso 14 giugno si era verificato un altro terremoto, con epicentro nelle zone al confine col Messico (8 km a sud-ovest di Tajumulco), di magnitudo di poco superiore (6.9) e tale da causare danni agli edifici.
Non si segnalano vittime. Le autorità non hanno diffuso nessun’allerta tsunami dall’Oceano Pacifico. Sui social network sono state pubblicate immagini di case e costruzioni che sono state danneggiate dal sisma, soprattutto ad Antigua Guatemala, cittadina sulle montagne il cui centro storico è stato dichiarato Patrimonio Unesco.
0 comments