Scossa di terremoto in Guatemala: si attendono aggiornamenti su eventuali danni

E’ di magnitudo 6.8 la scossa appena registrata.

guatemala-terremoto

Si è trattata di una scossa di terremoto piuttosto pesante, di magnitudo 6.8 quella registrata pochi minuti fa al largo del Guatemala. Secondo l’Usgs, l’istituto geofisico americano, l’epicentro del sisma è 38 chilometri a sud ovest di Puerto San José e a una profondità di 46,8 chilometri. E’ stato avvertito anche nella capitale, così come a El Salvador. Si temono possibili crolli e feriti, e il presidente Jimmy Morales ha invitato a mantenere la calma e a fare attenzione a eventuali prossime scosse.

Il Guatemala è comunque da giorni un territorio abbastanza a rischio da questo punto di vista: già lo scorso 14 giugno si era verificato un altro terremoto, con epicentro nelle zone al confine col Messico (8 km a sud-ovest di Tajumulco), di magnitudo di poco superiore (6.9) e tale da causare danni agli edifici.

Non si segnalano vittime. Le autorità non hanno diffuso nessun’allerta tsunami dall’Oceano Pacifico. Sui social network sono state pubblicate immagini di case e costruzioni che sono state danneggiate dal sisma, soprattutto ad Antigua Guatemala, cittadina sulle montagne il cui centro storico è stato dichiarato Patrimonio Unesco.

Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.