Multi, presentato il primo ascensore orizzontale [Video e Foto]

Un sistema senza funi che aumenta la capacità di trasporto e diminuisce il consumo di energia.


Presentato in Germania dalla ThyssenKrupp il primo avveniristico ascensore che si muove esclusivamente in orizzontale, la presentazione è avvenuta nella esclusiva torre di collaudo alta 246m e si trova a Rottweil, torre appositamente creata per testare questo particolare ascensore denominato Multi. In alto il video e in basso le foto.

Il sistema Multi prevede la presenza di più cabine che si muovono all’interno di un ridotto numero di vani, aumentando del 50% la capacità di trasporto delle persone e riducendo del 60% i picchi di energia elettrica richiesti per l’alimentazione.

Un sistema che per essere sviluppato appieno nel prossimo futuro dovrà influenzare drasticamente l’architettura e il design degli edifici soprattutto quelli di nuova costruzione, il sistema inoltre consente anche un notevole risparmio di energia. Gli attuali sistemi di ascensori e scale mobili occupano fino al 40% della superficie, in ogni piano dell’intero edificio, proporzionalmente alla sua altezza.

Grazie al sistema senza funi, il “Multi” si adatta a tutte le esigenze architettoniche, indipendentemente dall’altezza e dalla direzione degli edifici stessi. Senza cavi, adotta un sistema di frenata multi-fase, alimentato da un centro di controllo al quale ogni cabina si collega in modalità sicura e ridondata, via wireless.

loading...
Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.