Crocchette di fagioli e zucchine – La ricetta di oggi

Stuzzichini vegetariani tutti da scoprire e assaggiare.

crocchette-fagioli-ricetta

Crocchette di fagioli e zucchine

Le crocchette di fagioli e zucchine, che possono anche essere preparate come polpette, sono degli stuzzichini davvero gustosi e originali da preparare per ogni occasione. Ecco come prepararli a casa.

Ingredienti per realizzare circa 15 crocchette o polpette:

250 g di fagioli cannellini già cotti e sgocciolati

2 zucchine medie

60 g di pane di segale

un uovo medio

4-5 cucchiai di pangrattato + q.b. per la panatura

70 g di pecorino grattugiato

qualche foglia di basilico

sale q.b.

olio per friggere q.b.




Procedimento:

Mettete tutti gli ingredienti nel mixer, quindi: i fagioli ben sgocciolati, le zucchine tagliate in pezzi piccoli, il pane, l’uovo e il formaggio grattugiato.

Aggiungete il basilico, il pangrattato e il sale. Frullate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Prelevate piccoli pezzi di impasto e modellatelo con le mani dandogli una forma cilindrica. Passate le crocchette nel pangrattato (due volte se preferite).

Friggete le crocchette di fagioli e zucchine in abbondante olio caldo, rigirandole spesso per evitare che la panatura presenti delle crepe. Scolatele su carta assorbente e servitele calde ma non bollenti.

Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.