Cheesecake fragola e limone – La ricetta di oggi

Un dolce fresco, goloso e anche con pochi grassi.

cheesecake-fragole-limoni

Cheesecake fragola e limone

Vi presentiamo e consigliamo un dolce la cui preparazione è un pò elaborata per via del raffreddamento del cheesecake ma il risultato e di gran gusto e golosità, il tutto con pochissimi grassi che non guasta mai. Ecco come preparare un buonissimo cheesecake con fragola e limone.

Ingredienti per 12 persone:

60 gr. di biscotti secchi, tritati;

30 gr. di burro;

300 gr. di ricotta;

2 cucchiai di zucchero;

130 gr. di mousse di vaniglia;

130 gr. di mousse di limone;

2 cucchiaini di scorza di limone grattugiato;

2 cucchiai di succo di limone;

1 cucchiaio di gelatina;

2 bianchi d’uovo;

250 gr. di fragole




Procedimento:

Ungete leggermente con olio la base e i bordi di una teglia di 20 cm di diametro con cerniera laterale. Mettete sul fondo la pellicola trasparente, mescolate i biscotti e il burro, poi pressarli bene sul fondo della teglia. Mettete in frigo mentre preparate il resto.

Mescolate nel mixer la ricotta con lo zucchero. Aggiungete le mousse, il succo e la scorza del limone e mescolate bene tutto insieme.

Riempite una terrina con 60 ml di acqua, mettete in ammollo la gelatina finchè non è iventata spugnosa. Portate a bollore un pentolino di acqua, togliete dal fuoco e mettete la terrina con la gelatina a bagnomaria, l’acqua del pentolino deve arrivare fin circa metà della terrina che contiene la gelatina.

Mescolate quindi la gelatina finchè non si è completamente sciolta, poi fate raffreddare.

Aggiungete a questo punto la gelatina alla ricotta, poi mettete tutto in una grossa teglia. Montate a neve i bianchi d’uovo, poi aggiungeteli alla ricotta.

Versate il composto nella teglia dei biscotti, mettete tutto in frigo a riposare per una notte intera.

Togliete quindi delicatamente i bordi della teglia e rimuovete la pellicola dal fono. Decorate a vostro piacimento con le fragole e servite.

 

loading...
Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.
loading...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.