Rassegna stampa dal mondo del 15 luglio

loading...

In primo piano la Brexit, attacco in Egitto, i funerali di Liu Xiaobo.

rassegna-stampa-brexit-news

Brexit

Gran Bretagna. Un nuovo ciclo di negoziati sulla Brexit è in programma lunedì a Bruxelles, come ha annunciato Londra. Il ministro britannico della Brexit, David Davis, sarà ricevuto dal capo negoziatore dell’Unione Europea, Michel Barnier. L’incontro sarà quindi seguito da una riunione dei coordinatori e dei gruppi di lavoro. Altri meeting sono inoltre in programma fino a giovedì, giorno in cui si svolgeranno una sessione plenaria e una conferenza stampa.

Egitto. Il terrorismo torna a colpire i turisti occidentali in Egitto. Due tedesche sono state accoltellate a morte ed altre quattro straniere sono rimaste ferite in un resort nella nota località di Hurghada, sul Mar Rosso. A compiere l’assalto è stato un ventenne arrivato a nuoto sulla spiaggia e poi intrufolatosi nell’albergo dove ha seminato morte e paura prima di essere arrestato.

Cina. Le autorità cinesi hanno reso noto che il corpo del dissidente e premio Nobel per la Pace 2010 Liu Xiaobo è stato cremato. Al funerale, tenutosi nella città di Shenyang, la stessa dove l’intellettuale si è spento a causa di un cancro al fegato, hanno partecipato la sua famiglia, tra cui la moglie Liu Xia e i fratelli, e alcuni amici.

USA. Almeno 3 persone sono morte e altre quattro sono rimaste ferite in un incendio divampato al 26esimo piano di un grattacielo ad Honolulu, capitale delle Hawaii. Centinaia le persone fuggite o evacuate mentre le fiamme si espandevano nell’enorme complesso, situato nei pressi della zona turistica Waikiki, e composto da 568 appartamenti e quattro centri commerciali.

Afghanistan. Le forze armate americane hanno ucciso l’emiro Abu Sayed, che era considerato il nuovo capo del Khorasan, la sezione dell’Isis in Afghanistan e Pakistan. Lo ha reso noto il Pentagono affermando che Abu Sayed è stato eliminato durante un raid effettuato l’11 aprile nella regione di Kunar, in Afghanistan, durante il quale sono uccisi altri miliziani del gruppo terroristico.

Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *