Una vera e propria lista nera contenente i nomi e le identità, ancora tutte da verificare, di ben 173 jihadisti che sarebbero stati addestrati dall’Isis e quindi pronti a colpire l’Europa è stata fatta recapitare all’Interpol, inoltre la notizia è partita dal Guardian online. Secondo il quotidiano britannico nulla dimostra per il momento che i jihadisti, di cui il Guardian ha ottenuto i nomi, siano penetrati sul territorio europeo, ma Interpol sottolinea l’entità della sfida cui l’Europa deve rispondere.
Nella lista, ottenuta dall’Fbi e resa nota dal segretario generale di Interpol il 27 maggio, i jihadisti in questione vengono definiti come individui che potrebbero essere stati addestrati per costruire e piazzare ordigni esplosivi in modo da causare numerosi morti e feriti. Si ritiene che possano viaggiare internazionalmente, per partecipare ad attività terroristiche.
Interpol chiede ai Paesi partner informazioni sulle persone della lista, come documenti di identità ed eventuali movimenti, pur non escludendo che possa anche trattarsi di pseudonimi o di false identità. Speriamo solo che questa lista non venga sottovalutata.
0 comments