Ravioli rossi alle erbe – Le ricette di Magchef

Una pasta all’uovo preparata con i pomodori per un primo piatto gustosissimo.

ravioli-erbe-ricette

Ravioli rossi alle erbe

Oggi vi proponiamo un primo piatto davvero eccezionali, che si presenta molto bene ma soprattutto aromatico e di gran gusto, ecco come preparare i ravioli rossi alle erbe.

Ingredienti:

Per la pasta all’uovo rossa

600 gr. di farina tipo 00

5 uova medie

1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

Per il ripieno

500 gr. di ricotta vaccina

2 uova medie

5 o 6 basilico

un pizzico di sale

Per il condimento

50 gr. di burro

erbe aromatiche miste q.b.




Procedimento:

Per la pasta all’uovo: disponete la farina a fontana, sgusciate le uova al centro, sbattetele con una forchetta e aggiungete il concentrato di pomodoro. Impastate fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo che farete riposare per almeno 30 minuti avvolto da pellicola. Per il ripieno: mettete la ricotta nel mixer insieme alle foglie di basilico lavate e asciugate, al sale e alle uova. Frullate il tutto per ottenere un composto uniforme.

Dividete il panetto di pasta in pezzetti più piccoli e stendeteli in sfoglie sottili utilizzando una macchina per pasta (ricordate di sigillare sempre con la pellicola i pezzi di pasta che non utilizzate per evitare che si secchino troppo). Distribuite sulla metà di ogni sfoglia dei mucchietti di ripieno distanti almeno 6 o 7 cm, ricopritela con l’altra metà di pasta. Fate fuoriuscire eventuale aria e ritagliate i ravioli con il tagliapasta della forma che preferite.

Distribuite i ravioli rossi su un vassoio ben infarinato e proseguite fino a esaurimento degli ingredienti. Conservate i ritagli di pasta avanzata per realizzare delle sfoglie che diventeranno poi tagliatelle. Lessate i ravioli in acqua bollente salata e nel frattempo lavate e tritate finemente salvia, rosmarino, timo, maggiorana e basilico. Sciogliete il burro in una padella antiaderente, aggiungetevi i ravioli al dente e profumate il tutto con il trito di erbe.



Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.