Mezzelune ripiene alle verdure – Le ricette di Magchef

Un altro primo piatto da preparare in qualsiasi occasione, semplice e gustoso.

mezzelune-ripiene-verdure-ricetta

Mezzelune ripiene alle verdure

Dopo la ricetta dei ravioli rossi alle erbe, vi proponiamo un altro primo piatto sempre a base di pasta fresca, verdure e aromi vari. Ecco come preparare le mezzelune alle verdure.

Ingredienti:

Per la pasta all’uovo

300 gr di farina tipo 00

3 uova medie

acqua (facoltativo) q.b.

un pizzico di sale

Per il ripieno

Una melanzana

2 zucchine

un peperone rosso

sale e pepe

olio di oliva q.b.

150 gr. di scamorza grattugiata

Per il condimento

2 pomodori cuore di bue maturi

4 cucchiai di olio di oliva

2 spicchi di aglio

sale q.b.




Procedimento:

Per la pasta all’uovo: disponete la farina a fontana su un piano di lavoro, aggiungete le uova al centro, un pizzico di sale e lavorate l’impasto fino a ottenere una palla liscia e omogenea (aggiungete qualche goccia d’acqua solo l’impasto dovesse faticare a compattarsi). Lasciate riposare per qualche minuto in un sacchetto di plastica.

Nel frattempo, preparate il condimento: in una casseruola fate soffriggere dolcemente l’aglio in 4-5 cucchiai di olio. Unite i pomodori tagliati a cubetti e cuoceteli a fuoco vivo per un massimo di 10 minuti, affinché restino quasi interi. Regolate di sale e tenete da parte. In un’altra padella saltate le verdure a cubetti con l’olio, dovranno essere cotte ma sode. Fate raffreddare.

Dividete il panetto in 4-5 pezzetti e stendeteli, a mano o con la sfogliatrice, in sfoglie sottili. Ricavate da ognuna tanti cerchi (utilizzate un bicchiere) e distribuitevi al centro un cucchiaino di verdure e uno di scamorza grattugiata. Richiudeteli su sé stessi per formare la mezzaluna che sigillerete bene con i rebbi di una forchetta.

Lessate le mezzelune in abbondante acqua leggermente salata, scolatele al dente e conditele con il sughetto di pomodoro fresco.

loading...
loading...
Blogger a tempo pieno. Appassionato di televisione con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre, prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.