Cozze gratinate – Le ricette di Magchef

Una ricetta perfetta anche come antipasto.

cozze-gratinate-antipasto

Cozze gratinate

Oggi vi consigliamo una ricetta di ottimo gusto e anche molto scenografica nella presentazione, le cozze gratinate possono essere anche un ottimo antipasto. Ecco come prepararle.

Ingredienti:

10 cozze grandi

3 fette pancarré

un ciuffo prezzemolo fresco

2 cucchiai pangrattato

1 cucchiaio parmigiano grattugiato

2 cucchiai olio

un pizzico di sale

la punta di un cucchiaino di peperoncino in polvere

acqua di cottura delle cozze q.b.




Procedimento:

Preparate il ripieno delle cozze gratinate: ponete nella ciotola del frullatore il pancarrè a pezzetti, il prezzemolo lavato e asciugato, il formaggio, il peperoncino, il sale.

Unite anche l’olio e l’acqua di cottura delle cozze (che avrete preventivamente pulito, privato della barbetta e fatto aprire in una pentola con il coperchio). Frullate il tutto per ottenere un composto morbido e modellabile.

Private ogni cozza della parte di guscio vuota e farcitele con un po’ di ripieno esercitando una leggera pressione per non lasciare spazi vuoti. Disponente le cozze su una teglia rivestita di placca da forno, ungete con un filo d’olio e infornate a 200° per circa 20 minuti, o fino a quando le cozze non avranno un colorito dorato.

Servite calde o tiepide

loading...
Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.