La rassegna stampa delle notizie di oggi da tutto il mondo in breve.
UE. Il gruppo di contatto istituito dalla Commissione Ue, pronto a rispondere alle necessità operative dell’Italia durante il periodo estivo, è pronto anche a decidere misure per “assicurare procedure di rimpatrio più veloci, con l’impiego di 500 esperti dalle Guardie di frontiera Ue e fondi aggiuntivi per coprire i costi di nuove operazioni”. Lo ha scritto il presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker in una lettera al premier Paolo Gentiloni.
Calais. Durante lo sgombero della “Giungla” e nel corso degli scontri ormai divenuti quasi quotidiani con le forze dell’ordine, la polizia francese ha utilizzato “gas al peperoncino contro i migranti, adulti e bambini, anche mentre dormono o comunque in situazioni in cui non rappresentano una minaccia”. A denunciarlo è un rapporto di Human Rights Watch. Secondo la Ong, ormai, l'”uso di sostanze chimiche da parte della polizia è quotidiano”.
Italia. UniCredit ha fatto sapere di essere stata il bersaglio di un attacco informatico. Gli hacker, a quanto pare, hanno avuto accesso ai dati di 400.000 clienti italiani ma, specifica la banca, solo relativamente a prestiti personali. Non sarebbero stati acquisiti dati per l’accesso ai conti o che permettano transazioni non autorizzate, mentre, secondo UniCredit, gli hacker potrebbero aver sottratto alcuni dati anagrafici e i codici Iban.
Libia. “Ci impegniamo a un cessate il fuoco e ad astenerci da ogni ricorso alla forza armata. L’unica lotta sarà quella al terrorismo”. E’ il contenuto della dichiarazione congiunta del presidente del Consiglio di Tripoli Fayez Sarraj e del comandante dell’Esercito nazionale libico Khalifa Haftar dopo l’incontro alle porte di Parigi. L’impegno del premier e del comandante riguarderà anche le elezioni sotto la supervisione Onu previste per la primavera 2018.
0 comments