Rassegna stampa dal mondo del 24 agosto [Video]

In primo piano emergenza migranti, terremoto e abusivismo, furgone esplosito a Rotterdam.

La rassegna stampa delle notizie di oggi da tutto il mondo in breve.

Italia. Tensioni in piazza Indipendenza, al centro di Roma, all’alba. Stando a quanto emerso, durante lo sgombero di circa 100 migranti, accampatisi nei giardini della piazza dopo essere stati costretti a lasciare un palazzo di via Curtatone, sono stati lanciati sassi, bottiglie e bombole contro gli agenti. La polizia ha risposto utilizzando l’idrante. Due le persone fermate. In alto il video del caos.

Italia. Ad Amatrice e in altri centri delle aree colpite, è stata la notte del ricordo del terribile sisma che alle 3.36 del 24 agosto del 2016 spazzò via interi paesi e comunità, lasciando sotto le macerie 299 vittime, 249 delle quali solo tra Amatrice e Accumoli. Ed è proprio ad Amatrice che si è svolta questa notte la principale iniziativa che ha dato il via alle celebrazioni: una fiaccolata culminata con 249 rintocchi di campana.

Rotterdam. Paura a Rotterdam per un possibile attentato ad un concerto della band americana Allah-Las: in seguito a una segnalazione arrivata dalla polizia spagnola, è stato trovato un furgone con delle bombole di gas. Il concerto è stato annullato,  gli spettatori evacuati e l’autista del van (uno spagnolo) arrestato e interrogato. Qualche ora dopo l’antiterrorismo ha escluso legami con i fatti di Barcellona e Cambrils.

Italia. In occasione dell’anniversario del terremoto che ha distrutto Amatrice, il sindaco della cittadina laziale, Sergio Pirozzi, ha proclamato per il 24 agosto il lutto cittadino. D’ora in poi, il 24 agosto ad Amatrice sarà la “Giornata del silenzio in ricordo delle vittime del terremoto”. L’ordinanza prevede anche l’esposizione delle bandiere a mezz’asta e listate a lutto e la chiusura degli esercizi commerciali dalle 10.45 alle 12.15.

Italia. Due nuovi casi di uova contaminate dal Fipronil, l’insetticida vietato negli allevamenti di animali per il consumo umano, sono stati scoperti dai carabinieri dei Nas. A Viterbo il sequestro ha riguardato 53mila uova per alimentazione umana, più 32mila per alimentazione zootecnica e 15mila galline; ad Ancona 6mila uova, e un allevamento da 12mila galline. Nei giorni scorsi sono stati trovati campioni positivi in Campania, nelle Marche e nel Lazio.

Barcellona. Un giudice spagnolo aveva annullato nel 2015 l’ordine di espulsione dell‘imam di Ripoll Abdelaqui Es Satty, il capo della cellula terrorista della Rambla, ritenendo che non rappresentasse un pericolo per la sicurezza. Es Satty doveva essere espulso all’uscita dal carcere, ma il giudice accolse il suo ricorso. La polizia catalana ha trovato in un secondo covo gli scontrini dell’acquisto di 500 litri di acetone usati per preparare l’esplosivo Tapt.

Francia. La frase “L’islam religione di pace…eterna” accanto a un fumetto che ritrae i corpi senza vita sulla strada e un furgone bianco che si allontana. E’ la copertina realizzata dal fumettista Juind per il numero del 23 agosto che Charlie Hebdo dedica all’attentato terroristico di Barcellona. La provocazione non ha mancato di suscitare nuove polemiche. La satira nei confronti della religione islamica e degli estremisti è la cifra stilistica del settimanale francese, che ha subito l’attacco terroristico del 7 gennaio del 2015 costato la vita 12 redattori della redazione parigina

Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.