“Abilmente Autunno”, torna la fiera della creatività

Femminile-Maschile: nuovi stili di vita e nuova socialità.

abilmente-autunno-creatività

Abilmente Autunno locandina

E’ la prima nata tra le fiere della creatività manuale in Italia, la più ‘titolata’ per il livello dei suoi espositori, la più attesa ogni anno – con i suoi tre appuntamenti, due a Vicenza e uno a Roma – da un esercito di 120.000 visitatori che, armato di uncinetto, ferri da maglia, aghi da ricamo e tanta curiosità, invade i 30.000 metri quadri di esposizione per trovare ad Abilmente nuove ispirazioni, materiali e prodotti (87%), fare un giro e curiosare (59,2%), frequentare corsi e assistere ad esibizioni d’arte del Do It Yourself (35,8%), acquistare tutto quello che può servire per esprimere la propria creatività e la propria passione (86,9%).

Abilmente Autunno (www.abilmente.org) è La Festa della Creatività, promossa da Italian Exhibition Group, la società nata dall’integrazione tra Rimini Fiera e Fiera Vicenza, in programma alla Fiera di Vicenza dal 19 al 22 Ottobre e allaFiera di Roma dal 2 al 5 novembre e il count down per gli appassionati è cominciato.



Il settore del Do It Yourself si trova all’incrocio di diversi mood socio-culturali’ dichiara per Abilmente Autunno Laura Cantoni, Sondaggista e Presidente Astarea, che osserva il segmento dal 2009, quando rilevò il fenomeno del Self-empowerment, il consumatore non più solo autonomo e indipendente negli acquisti, ma anche auto-produttore di un ‘fatto a mano’ che assume oggi connotazioni ambientali, sociali, economiche.  Il DIY è infatti “green” perchè implica una maggiore cura nella gestione delle risorse e maggior controllo sui prodotti. E’ anti-crisi perché permette di programmare il risparmio. E’ molto gratificante per il compimento di un’opera che viene prodotta individualmente e offre un modo per rilassarsi e de-pensare.  Conclude Cantoni ‘Gli italiani non sono mai stati forti bricoleur, ma da qualche tempo le cose sono cambiate. Il fare a mano è diventato una tendenza molto significativa, che peraltro da hobby si sta trasformando in business.’

Ne è esemplificativa l’ampia diffusione anche in Italia del modello d’impresa dei Knit Cafè, luoghi dove incontrarsi per lavorare a maglia e imparare insieme, proposto anche ad Abilmente Autunno Vicenza nella hall 7, che ospiterà il Colorado Knit Cafè gestito dall’Associazione “Sul Filo dell’Arte”.

CHE TIPO DI CREATIVA SEI? ROMANTICA, TRENDY, INNOVATIVA O RETRÒ.

Sono i profili del quiz interattivo ‘Life in Multicolor’ che quest’anno accoglierà le visitatrici aiutandole a definire la propria vena creativa e guidandole nel percorso di visita a propria misura nelle quattro aree tematiche che distingueranno i padiglioni di Vicenza: La fabbrica dei sogni, Ricordati di me, Prenditi il tuo tempo, Idee brillanti. Nell’universo di 350 espositori a Vicenza e di oltre 100 a Roma, l’esperienza immersiva è garantita fra tecniche e materialicorsi edimostrazioni, in un viaggio trasversale dal tricot al patchwork, dal knitting allo stencil, dai bijoux allo scrapbooking. A Vicenza inoltre il Salone del Ricamo e del Merletto sarà dedicato alle molte forme e alle molte vite del ricamo, dalla sua versione più tradizionale alle interpretazioni più contemporanee che lo trasformano oggi in elemento di design e squisita forma d’arte.



TIPI E STORIE DI DONNE, MA NON SOLO…

Mamma, impiegata, commerciante, collezionista, studentessa, libero professionista, avvocato, insegnante. Abilmente è storia di Donne che vi hanno trovato spunti e idee nelle varie fasi della loro vita: realizzare i maglioni da ragazza, i gioielli per il tubino più trendy, acquistare i tessuti per il corredino del primo figlio. E Donne che ad Abilmente sono anche protagoniste con la propria attività e coltivano interessi professionali per far crescere la propria impresa. Abilmente non è però ‘un evento per donne’. Decisamente in aumento sono oggi anche gli uomini che si cimentano con lana e ferri. Vedere per credere, negli spazi dedicati a Vicenza e Roma, a Magliuomini (magliuomini.it), la community online lanciata nel 2012 da Paolo Dalle Piane e Kate Alinari, divenuta oggi associazione con più di 5mila appassionati di tutto il mondo. Con corsi, dimostrazioni gratuite ed eventi tutti da scoprire coinvolgeranno knitter esperti ma anche tutti i neofiti che vorranno sperimentare una passione travolgente.

Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.