“Che Guevara – Tu y todos”, in mostra alla Fabbrica del Vapore di Milano

Che Guevara in mostra alla Fabbrica del Vapore

A 50 anni dalla morte di Ernesto Guevara, una mostra ci porterà dentro la Storia, a rivivere gli avvenimenti cruciali e il mito del Che, ma anche a scoprire l’uomo, i suoi affetti, gli ideali e i turbamenti, grazie al ricchissimo e in parte inedito materiale di archivio del Centro Studi Che Guevara a l’Avana e ai linguaggi delle più innovative tecnologie.

Ideata e realizzata da Simmetrico Cultura, la mostra è prodotta da ALMA, RTV Comercial de l’Avana e il Centro Studi Che Guevara, coprodotta dal Comune di Milano e con il supporto scientifico dell’Università degli Studi di Milano e dell’Università IULM per la ricostruzione del contesto storico e geopolitico.

Attraverso tre diversi livelli di racconto, i visitatori rivivranno i giorni e i luoghi, gli stati d’animo e i pensieri, le azioni personali e gli eventi storici che hanno visto protagonista il Che.

Che Guevara. Una mostra narrazione unica.

Un livello di narrazione di stampo giornalistico ricostruirà il clima geo-politico; un secondo livello sarà dedicato al contesto biografico con i discorsi pubblici, ai pensieri sull’educazione e sulla politica estera, sull’economia e gli accadimenti privati e pubblici di Ernesto Guevara. Il terzo livello, a-temporale e intimistico, rivelerà gli scritti più personali – dai diari alle lettere a familiari e amici, sino alle inedite registrazioni di poesie – dove dubbi, contraddizioni, riflessioni prendono corpo. Da questo livello narrativo emerge l’uomo, l’intensità delle domande che il Che poneva a se stesso, la difficile scelta fra l’impegno nella lotta contro l’ingiustizia sociale e la dolorosa rinuncia agli affetti e a una vita di certezze.

Orari:
da martedì a giovedì dalle ore 10.00 alle ore 19.30
venerdì e sabato dalle ore 10.00 alle ore 21.30
domenica dalle ore 10.00 alle ore 19.30
Lunedì chiuso

Giorni e orari di apertura straordinari
7 dicembre dalle 10 alle 19.30
8 dicembre dalle 10 alle 21.30
24 dicembre dalle 10 alle 14.30
25 dicembre dalle 14.30 alle 19.30
31 dicembre dalle 10 alle 14.30
1°gennaio dalle 14.30 alle 19.30
6 gennaio dalle 10 alle 21.30

Ingresso
Biglietto intero euro 15
Biglietto ridotto euro 13
Biglietto ridotto speciale (bambini fino a 12 anni, gruppi) euro 10

Info, prezzi e riduzioni
www.mostracheguevara.it

loading...
Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.
loading...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.