Reunion Litfiba!

Era un po’ il segreto di pulcinella, nel senso che dopo l’annuncio dello scioglimento dell’ultima formazione (qui l’articolo), il dubbio sul futuro dei Litfiba non era su cosa sarebbe accaduto, ma quando sarebbe accaduto.

E oggi 11 dicembre 2009 sarà ricordato come una data per certi versi storica per la musica rock nostrana, il giorno del ritorno di Piero Pelù nei Litfiba.

Ecco come il sito ufficiale www.litfiba.net ha annunciato la notizia:

“La voglia di salire su palco insieme e fare di concerti è inarrestabile!” Così dichiarano Piero Pelù e Ghigo Renzulli, protagonisti di una delle più belle storie della musica italiana che nella prossima primavera suoneranno di nuovo insieme.

Il 2009è l’anno della reunion della più importante rock band italiana, i LITFIBA di Piero Pelù e Ghigo Renzulli.

Una reunion che nasce da una forte esigenza artistica, che guarda al futuro e che rimane fortemente ancorata al proprio passato.

Dopo una separazione a cui hanno fatto seguito anni di lento riavvicinamento,umano e artistico Piero Pelù e Ghigo Renzulli torneranno insieme con quattro potenti concerti.

Un live, frutto di esperienza raccolta in anni di concerti in tutto il mondo con canzoni che sono la storia del rock.

E per ritrovarsi in pieno Ghigo e Piero hanno scelto la dimensione più consona nella tradizione storica del gruppo fiorentino, quella del live, con quattro date che toccano tutto lo stivale:

13 Aprile Milano – Mediolanum Forum

16 Aprile Firenze – Nelson Mandela Forum

19 Aprile Roma – Pala Lottomatica

21 Aprile Acireale – Pala Tupparello

La curiosità è tanta, così come i dubbi, assolutamente legittimi quando si affronta la questione “reunion” in campo musicale.

La fusione dei due fan club è un segno di distensione atta, innanzitutto ad appianare tutte le polemiche nate tra gli appassionati negli ultimi dieci anni.

A prescindere dalle fazioni, dai gusti musicali sulle rispettive carriere di Renzulli e Pelù e qualsiasi cosa possa venire in mente per sminuire tal evento, chi è fan dei Litfiba non può non aver provato una forte emozione nel guardare quella foto che da stamani campeggia sul sito ufficiale.

Giovanni Caiazzo per Mag-Music

Blogger professionista e da sempre appassionato esperto di telecomunicazioni, serie tv e soap opera. Giuseppe Ino è redattore freelance per diversi siti web verticali. Ha fondato teleblog.it, tivoo.it, mondotelefono.it, maglifestyle.it Ha collaborato tra gli altri anche con UpGo.news nella creazione di post e analisi. Collabora con la web radio Radiostonata.com nel programma quotidiano #AscoltiTv in diretta da lunedi a venerdi dalle 10 alle 11.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.