“Zone 00″…e se il mio migliore amico fosse un demone? Purpy recensisce per noi l’opera

Acqua e fuoco, cielo e terra, yin e yang… Beh insomma fate un po’ come vi pare ma Zone 00 è un vero e proprio calderone di opposti e contrari, contraddizioni e citazioni, in poche parole una vera e caciara di idee! Non so se tutto questo possa essere considerato una qualità di questo manga, ma sta di fatto che Kiyo Kyujyo (Trinity Blood) ce l’ha messa davvero tutta a creare un mucchio di personaggi interessanti! A partire dai protagonisti: Saburo Kujo e Ango Shima, il primo un ragazzino pazzo e scatenato, che racchiude dentro di se e a sua insaputa, l’anima di un demone millenario, il secondo secchione e tranquillo rampollo di una potente dinastia di esorcisti. Due caratteri opposti che per una serie di circostanze, scuola e combattimenti, si ritrovano fianco a fianco stringendo una quanto mai intricata relazione d’amicizia.

E così sullo sfondo dell’eterna lotta tra bene e male, spiriti ed esorcisti, si va a incastrare la storia di questi due ragazzi che si ritrovano a perseguire un fine comune: cercare in città ( Tokyo naturalmente) chi spaccia una droga, la zone 00 appunto, capace di trasformare un essere umano in una sorta di demone sanguinario. Una lotta che vede Kujo e Shima accompagnati da personaggi tremendamente bizzarri come streghe, spiriti che si trasformano in animali e cose ( da cani a moto automobili corvi gatti ecc..)cyborg di Rodrigueziana memoria con lanciarazzi al posto delle braccia, esseri sessualmente ambigui  e anche suorine dalle forme procaci e vestitini succinti. In definitiva un pout pourri di caratteri davvero strabiliante, in cui si mescolano personaggi della tradizione popolare giapponese e continue citazioni della nostra cultura contemporanea, una vasta gamma di tipi e stereotipi notevole, ma forse un po’ eccessiva.

Kiyo Kyujyo, in arte QJO, ha voluto presentare di proposito tutti i protagonisti di questo manga nel primo volume, scelta, a mio avviso naturalmente, un po’ azzardata perchè rende questo primo volume troppo caotico e confusionario: il tratto dell’autrice è già molto dettagliato, ma se si inseriscono tanti personaggi in poche pagine, davvero non ci si capisce più nulla… La storia in fondo non è qualcosa di nuovissimo ma è sorretta dalla forte caratterizzazione dei protagonisti, che sono la versa forza di Zone 00.

Purpy per cartoonMag

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.