Palle di Neve: Snowtime! – Recensione

Palle di Neve. Ecco la nostra recensione del nuovo film di Jean-François Pouliot

c0-306-840-472_20161027_1477563297_5811d3a124ff0

  • Data di uscita:
  • Genere: Animazione , Commedia
  • Anno: 2016
  • Regia: Jean-Francois Pouliot, François Brisson
  • Sceneggiatura: Roger Cantin, Danyèle Patenaude
  • Produzione: CarpeDiem Film & TV See
  • Distribuzione: Notorious Pictures
  • Durata: 82 Min

Come passare le vacanze invernali se non facendo la guerra a palle di neve? Ebbene, Luke e i suoi amici la pensano allo stesso modo, tanto da rendere la sfida una vera questione d’onore. E poi c’è Sophie, la ragazza appena giunta in paese con la sorella, che diventa il capitano della squadra avversaria. Così comincia l’interminabile conflitto tra i due gruppi di amici che si contenderanno il possesso della fortezza di neve, un castello costruito dai ragazzi stessi per avere una base da conquistare.

Quella che comincia come un gioco, però, diventa una vera e propria guerra, a seguito di imprevisti, incomprensioni e qualche antipatia tra i personaggi, come la sorella di Sophie, che quando si accorge che tra quest’ultima e Luke si sta creando qualcosa, non fa che alimentare l’astio tra i due e le loro squadre. Il crescendo di tensione condurrà infine all’inevitabile incidente, che farà capire ai ragazzi di potersi divertire insieme piuttosto che mettendosi gli uni contro gli altri.

Il film di Jean-François Pouliot, tratto a sua volta da un precedente film omonimo del 2002, riesce a malapena a comunicare i suoi messaggi, farcito com’è di scene che, specialmente dai più piccoli, possono essere interpretate in modo sbagliato. Palle di Neve (Snowtime!) si presenta come un film per bambini, ma non riesce a recitarne completamente la parte; il risultato è un prodotto dalle idee confuse e che probabilmente faticherà a soddisfare ogni tipo di spettatore, piccolo o grande.

A peggiorare la situazione è la qualità dell’immagine, decisamente povera di dettaglio, e da un mucchio di personaggi secondari che non servono a nulla se non a rendersi ridicoli. Fortunatamente da questo punto di vista quelli riusciti meglio sono proprio i protagonisti Luke e Sophie, il cui rapporto altalenante è forse l’unica cosa che riesce a suscitare alcunché nello spettatore.

Palle di Neve è un film per bambini piuttosto scadente, che non riesce assolutamente a reggere il confronto con le altre produzioni dello stesso genere, sia dal punto di vista narrativo che tecnico. Ha qualcosa da dire e trova il suo modo personale per dirlo, ma a patto di riuscire a catturare lo spettatore con una trama tutto sommato banale e persino ripetitiva e giusto tre o quattro personaggi a cui ci si potrebbe davvero affezionare.

[adsense][adsense]

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.