La Grecia infiamma i mercati

grecia

Grecia e mercati

E’ ancora la Grecia il vero market mover che continua a infiammare i mercati finanziari del vecchio continente. Il rischio, sempre più concreto, dell’uscita dall’euro del paese guidato da Tsipras è il vero market mover a cui guardano le borse per capire cosa sarà del futuro della moneta unica e dell’Europa. Oggi è atteso un vertice di emergenza in cui Germani, Francia e Grecia cercheranno un accordo in extremis per salvare il salvabile ma la sensazione è che il tutto si possa concludere con l’ennesimo nulla di fatto.

In attesa del responso del vertice, che si avrà solamente nel pomeriggio di oggi, abbiamo fatto qualche domanda alla redazione del sito borsavirtuale.net, per capire che aria tira nelle sale di trading.

La Grecia è sempre più vicina al default. Che scenario si aprirebbe per l’euro?

Purtroppo nessuno lo può dire con esattezza. Il rischio maggiore, infatti, è proprio quello di trovarsi a dover affrontare una situazione drammatica e del tutto nuova. Non sappiamo come reagiranno le borse e quali potrebbero essere gli effetti a catena di questo evento.

La Grecia sembra essere lasciata sempre più sola. Quante possibilità ci sono che venga scongiurato il dafault?

Al momento di questa situazione ne sta approfittando la Russia che si è affrettata ad offrire aiuto alla Grecia. Per il resto lascia senza parole la gestione della vicenda da parte dell’Europa. Una gestione assolutamente pericolosa perchè, di fatto, dopo 3 mesi di trattative serrate ci troviamo oggi a discutere del default del paese. Si tratterebbe di una sconfitta per l’euro e per l’Europa.

Quali sono le sensazioni nelle sale operative? Come si sta muovendo chi fa trading online?

Al momento le sensazioni sono contrastanti. Si vive in un costante stato di allerta per essere pronti e muoversi in funzione di quelle che sono le novità che giungono dall’Europa. A dir la verità non c’è molta fiducia in questo vertice di emergenza perchè a meno che qualcuno non faccia un deciso passo indietro non vi è alcun modo per risolvere oltre 3 mesi di trattative in un giorno.

Un consiglio per chi fa trading online?

Cercare di non anticipare il mercato perchè in un contesto come questo ci si può fare molto male. Meglio aspettare di vedere cosa accade seguire la direzione che il mercato andrà a prendere cavalcandone l’onda.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *