Rassegna stampa dal mondo del 7 maggio: il nuovo sindaco di Londra

Le principali notizie di oggi da tutto il mondo in breve.

rassegna stampa

Sadiq Khan – Foto di Matt Dunham, Ap/Ansa

La Turchia non cambierà la legge antiterrorismo come richiesto dall’Unione europea. Bruxelles chiedeva ad Ankara di limitare la sua definizione di terrorismocome condizione per abolire l’obbligo del visto per i turchi che visitano l’Europa. La decisione del presidente Recep Tayyip Erdoğan rischia di far saltare l’intero accordo con Bruxelles sui profughi, già in forse per le dimissioni del primo ministro Ahmet Davutoğlu.

Condannati i due giornalisti d’opposizione sotto processo a Istanbul. Can Dündar e Erdem Gül, rispettivamente direttore e responsabile della redazione di Ankara del quotidiano Cumhuriyet, sono stati condannati a 5 anni di carcere per divulgazione di segreti di stato. Il tribunale li ha assolti dal reato di spionaggio.Avevano rivelato che il governo ha dato armi ai gruppi jihadisti in Siria.

Il laburista Sadiq Khan è il nuovo sindaco di Londra. Figlio di un conducente di autobus pachistano, Khan ha ottenuto il 44 per cento dei voti alle amministrative del 5 maggio, mentre il conservatore milionario Zac Goldsmith solo il 35 per cento. In Scozia, gli indipendentisti della premier Nicola Sturgeon si confermano il partito più votato, ma hanno perso la maggioranza assoluta al parlamento di Edimburgo.

Decade la prima accusa di molestie sessuali per i fatti di Colonia. Un ragazzo di origine algerina di 26 anni era accusato di aver molestato insieme ad altre dieci persone una donna nella notte di capodanno, per rubarle il cellulare. Per fatti simili, nella stessa notte, sono state presentate quasi mille denunce nella città tedesca. Questa però è la prima che giunge a processo.

Parla per la prima volta la persona che ha filtrato i Panama papers. In un comunicato pubblicato sul sito dell’inchiesta, il dipendente dello studio di avvocati panamense Mossack Fonseca ha negato di lavorare per qualsiasi governo o agenzia di intelligence. Restando anonimo (si firma John Doe) ha spiegato che ha diffuso 11,5 milioni di documenti per avviare un dibattito pubblico sui reati connessi alla creazione di società offshore.

Soccorsi nel canale di Sicilia 1.759 migranti nelle ultime ore. Le navi della marina militare li hanno salvati nella giornata del 5 maggio, mentre cercavano di raggiungere l’Italia su imbarcazioni di fortuna. La bella stagione e l’accordo tra Bruxelles e Ankara – che impegna la Turchia a riprendere i migranti arrivati in Grecia attraversando il mar Egeo – fanno preferire la rotta mediterranea.

Deutsche Bank indagata dalla procura di Trani per manipolazione del mercato. L’indagine riguarda la vendita, per un importo complessivo di circa sette miliardi di euro, di titoli di stato italiani avvenuta nel primo semestre 2011. Secondo l’accusa, la banca tedesca ha nascosto agli investitori e al ministero dell’economia italiano la sua intenzione di ridurre drasticamente e in poco tempo il suo pacchetto di titoli italiani.

Il primo congresso del partito unico della Corea del Nord dal 1980. Ècominciata a Pyongyang la riunione del Partito dei lavoratori. Partecipano, a porte chiuse, migliaia di delegati. Ai giornalisti non è permesso assistere ai lavori. Per gli osservatori internazionali, il congresso è stato convocato per legittimare la leadership di Kim Jong-un, che potrebbe annunciare un quinto test nucleare.

Il supereroe Pantera Nera fa il suo debutto al cinema. Il personaggio, il primo supereroe nero apparso in un fumetto Marvel, è uno dei protagonisti del film Captain America: civil war, dal 5 maggio nelle sale italiane. Pantera Nera è interpretato dall’attore Chadwick Boseman. A Black Panther sarà interamente dedicato un film nel 2018.

loading...
Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *