Focaccine salate: le ricette di Tivoo

Focaccine salate. Una ricetta semplice, un po’ elaborata perché va impastato il tutto

2400334297_5fb4517005

Le Focaccine salate sono ideale per un aperitivo e quattro chiacchiere con gli amici, magari con un aperitivo adatto anche un Gin tonic e dopo cena o dopo un cinema: ecco quindi gli ingredienti e come si prepara.

Ingredienti per 18 pezzi:
600 g di farina 00
25 g di lievito di birra fresco
250 – 300 mi di acqua
sale macinato al momento
sale marino grosso
olio extravergine d’oliva
Preparazione:
Metti la farina in una ciotola e condiscila con il sale. A parte, sbriciola il lievito di birra in 200 mi di acqua (tieni l’acqua restante per dopo). Versa l’acqua e il lievito nella farina con il sale e lavora a mano per 5 minuti (puoi usare un mixer per evitarti la fatica!). L’impasto deve risultare molto morbido ed elastico, appiccicoso, ma non acquoso. Aggiungi l’acqua rimanente poco alla volta, se ne metti troppa recupera l’impasto aggiungendo un po’ di farina. Trasferisci l’impasto su un piano da lavoro infarinato e lavora a mano per circa 2 minuti. Metti l’impasto in una ciotola pulita leggermente infarinata, copri con un canovaccio e lascia riposare così per circa 60 – 90 minuti. Lieviterà raddoppiando le sue dimensioni.
Accendi il forno a 235°C (o al massimo delle tue possibilità). Prepara una teglia rivestita di carta da forno. Preleva l’impasto dalla ciotola, mettilo sul piano da lavoro infarinato e impastalo per 1 minuto, giusto per sgonfiarlo, poi dividilo in circa 18 – 20 pezzi. Lavora ciascuna focaccina tra i palmi delle mani per renderla rotonda, poi appiattiscila e mettila sulla teglia. Bucherella la superficie di ciascuna focaccina usando i polpastrelli delle dita, poi irrora con l’olio d’oliva e infine sala usando sale marino grosso macinato al momento. Inforna per 12 – 15 minuti, sino a che saranno dorate. Falle raffreddare su una griglia e servile calde o a temperatura ambiente.
loading...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *