Cannoncini alla crema – Le ricette di Tivoo

Sono golosi e fragranti per uno snack delizioso durante la giornata.

Cannoncini alla crema

Cannoncini alla crema

Oggi vi proponiamo i cannoncini ripiena di crema in questo caso al limone, sono preparati con pasta sfoglia come i tradizionali cannoli alla crema che trovate nelle pasticcerie sono solo più piccoli e quindi ideali per uno snack magari pomeridiano. Ecco come si preparano partendo come sempre dagli ingredienti.

230 g di pasta sfoglia (un rotolo)

Per la crema:

250 ml di latte fresco intero

25 g di amido di mais

75 g di zucchero semolato

un uovo e un tuorlo

la scorza grattugiata di mezzolimone

Per i cannoncini:

un uovo medio

zucchero semolato q.b.

zucchero a velo q.b.

Preparate la crema pasticcera come descritto nella nostra ricetta qui. Fatela raffreddare e mettetela in una sac à poche. Nel frattempo preparate i cannoncini: ritagliate delle striscioline di pasta larghe un paio di cm e lunghe almeno 25-30 cm. Avvolgetele intorno ai cilindretti sovrapponendole leggermente. Posizionate i cannoncini su una leccarda rivestita di carta da forno, quindi spennellateli con l’uovo sbattuto e cospargeteli di zucchero semolato.

Infornate i cannoncini a 190 gradi per circa 15 minuti, sfornateli e lasciateli intiepidire prima di sfilarli dai cilindri. Farciteli a questo punto con la crema pasticcera e cospargeteli di zucchero a velo.

loading...
Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.
loading...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *