Allarme clima lanciato dalla Nasa: il 2016 il più caldo di sempre

clima, nasa

Effetto serra

Un pò tutti ce ne siamo accorti che tra il 2015 e i primi mesi del 2016 la temperatura generale si è mantenuta piuttosto alta, stando solo all’Italia abbiamo avuto un autunno e un inverno particolarmente caldi culminati in una primavera molto ballerina e con un mese di aprile particolarmente caldo anche rispetti al 2004 e rispetto anni precedenti, con questi dati anche la Nasa ha lanciato l’allarme sul surriscaldamento globale, l’effetto serra e in minima parte il fenomeno el Nino che stanno seriamente allarmando tutti.

I climatologi lanciano avvertimenti almeno dagli anni Ottanta. Ed è tutto ormai assolutamente scontato dal 2000 in poi. Quindi perché sorprendersi?, commenta polemico Andy Pitman, direttore dell’Arc Centre of Excellence for Climate System Science dell’Università australiana del New South Wales. Secondo Pitman gli ultimi dati mettono in serio dubbio l’obiettivo fissato dalla COP21 di Parigi: L’obiettivo di 1.5 gradi è solo un pio desiderio. Non so neppure se riusciremo a raggiungere 1.5 gradi se anche si bloccassero oggi stesso tutte le emissioni. C’è una forte inerzia nel sistema. La prossima estate sarà davvero una delle più torride di sempre se non in assoluta la più torrida?

Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.