Dolce presto fatto – Le ricette di Tivoo

Un dolce ormai tradizionale ma se non lo avete mai preparato ora potete farlo.

Dolce presto fatto

Dolce presto fatto

Ecco come preparare il cosiddetto dolce “presto fatto” o come pronunciato da alcuni “presti fatto”, dal nome stesso facile, veloce da preparare ma dal gusto sempre unico e inconfondibile, partiamo con la nostra preparazione partendo come sempre dagli ingredienti in questo caso utili per una ciambella di circa 26 cm.

 

300 g di farina tipo 00

200 g di zucchero semolato

4 uova medie

100 ml di olio di semi di mais

un bicchiere di latte fresco intero

un pizzico di sale

la scorza grattugiata di un’arancia

50 g di gocce di cioccolato (facoltativo)

una bustina di lievito per dolci

zucchero a velo q.b.

Sgusciate le uova e sbattetele con lo zucchero con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Sempre sbattendo, aggiungete l’olio e il latte, quindi il pizzico di sale. Setacciate la farina insieme al lievito, quindi incorporatela gradualmente all’impasto.

Profumate con la scorza grattugiata, quindi aggiungete se preferite le gocce di cioccolato. Mescolate bene e trasferite l’impasto in uno stampo per ciambella imburrato e infarinato.

Infornate il dolce presto fatto a 180 gradi per circa 40 minuti, sfornatelo e quando sarà tiepido spolverizzate con lo zucchero a velo.

 

Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.