Morgan Lost sbarca a Salerno Letteratura

Morgan Lost. In occasione dell’arrivo in edicola di Per morte e per amore, l’ottavo albo di Morgan Lost, in giugno Claudio Chiaverotti sarà ospite della festa in cui la cultura “invade” la città campana

Con l’avvicinarsi dell’estate continuano gli appuntamenti dedicati a Morgan Lost, il personaggio creato dalla mente di Claudio Chiaverotti.

In occasione dell’uscita del nuovo albo, infatti, Chiaverotti sarà ospite il 25 giugno alle 19.30 del festival Salerno Letteratura assieme a Pasquale Ruju, autore di Un caso come gli altri (edizioni E/O), e con Luca Crovi e Corrado De Rosa. 

Salerno Letteratura è un’intera settimana di festa durante la quale la cultura “invade” la città, valorizzandone gli angoli più belli e caratteristici, per regalare un valore aggiunto alle sue grandi risorse storiche e letterarie con nove giorni di dibattiti, arte, musica e libri. Thriller compresi, tanto che l’appuntamento del 25 giugno si interrogherà proprio sul male. Perché, se cerchiamo in tutti i modi di sfuggirgli, ne siamo così incredibilmente attratti? E le vittime che sopravvivono a tanta violenza come reagiscono a questo interesse verso i loro carnefici?

79fa33fb-14f6-4db2-bcaa-5de93437c8db

Sarà proprio in questo contesto che Chiaverotti parlerà del suo Morgan Lost e di Per morte e per amore, ottavo albo disegnato daEnnio Bufi, che si interroga sul dramma della pena di morte. Come spiega l’autore: “Inizialmente l’albo si sarebbe dovuto chiamare “A luci spente” perché si chiede cosa succede nelle vite delle persone coinvolte negli omicidi di un serial killer quando il criminale viene catturato. Cosa succede quando i riflettori si spengono? Come vengono cambiate, distrutte, straziate quelle vite?”.  

Così, proprio nella città campana nell’ambito del festival Salerno Letteratura, Chiaverotti si interrogherà in chiave nuova sul suo personaggio e anche su Old Sparky, come viene chiamata confidenzialmente in USA la sedia elettrica che compare anche sulla copertina dell’albo, firmata -anche in questa occasione- da Fabrizio De Tommaso.

 

Il Morgan Lost in tour continuerà poi con i nuovi incontri di Chiaverotti che si terranno l’11 e 12  giugno alla Sagra dei fumetti di Verona, il 18 alla libreria Mondadori di Alessandria e, sempre il 25 giugno, al Cavacon di Cava de’ Tirreni. Tutti i dettagli aggiornati sugli appuntamenti e gli orari sono disponibili sul sito di Sergio Bonelli Editore.

La nuova serie Sergio Bonelli Editore è un action-thriller visionario ricco di spunti cinematografici che vanno dai film di John Carpenter e Quentin Tarantino a pellicole come Il silenzio degli innocenti di Jonathan Demme, da Suspiria di Dario Argento a serie tv seguitissime come 24 e Breaking Bad. In controtendenza con le ultime scelte editoriali Bonelli, Morgan Lost non è stato pensato a stagioni, ma come serie mensile sulla lunga distanza. I disegni mostrano inoltre uno stile del tutto nuovo grazie alla presenza della tricromia nero/bianco/rosso e all’utilizzo di scale di grigio.

Tra i disegnatori che si alterneranno per i diversi albi di Morgan Lost ci saranno Val Romeo (Nathan Never, Dylan Dog), Giovanni Talami (Nick Raider, Magico Vento), Andrea Fattori (Brendon), Lola Airaghi (Brendon, Dylan Dog), Max Bertolini (Nathan Never) ed  Ennio Bufi.

Claudio Chiaverotti

Nato il 20 giugno 1965 a Torino, città dove vive e lavora, Chiaverotti approda al fumetto dopo un periodo piuttosto travagliato. Dapprima studia per diventare odontotecnico, quindi si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza. È nel 1986 che fa il suo ingresso nel mondo delle nuvole parlanti, scrivendo i testi per alcune strisce di “Sturmtruppen”, di Bonvi. Giunge alla Sergio Bonelli Editore nel 1989, esordendo con l’albo n. 34 di Dylan Dog, “Il buio”. Sostituisce per lungo tempo Tiziano Sclavi nella produzione delle storie dell’Indagatore dell’Incubo (per cui firma anche “Goblin”, “I delitti della mantide”, “Partita con la morte”, “Il confine”), collabora pure alle testate Martin Mystère e Zona X, per poi dar vita a un personaggio tutto suo, Brendon, un cavaliere di ventura che agisce sullo sfondo di un mondo devastato da una immane tragedia, avvenuta più di un secolo addietro, cui si allude con la definizione di “Grande Tenebra”.

MORGAN LOST

Una serie di Claudio Chiaverotti

Pubblicata da:

SERGIO BONELLI EDITORE

Periodicità: mensile

CAST

MORGAN LOST N° 8

PER MORTE E PER AMORE

Uscita: 20/05/2016

Soggetto: Claudio Chiaverotti

Sceneggiatura: Claudio Chiaverotti

Disegni: Ennio Bufi

Copertina: Fabrizio De Tommaso

Colori: Arancia Studio

MORGAN LOST. L’UOMO DELL’ULTIMA NOTTE

In fumetteria e in libreria

Soggetto: Claudio Chiaverotti

Sceneggiatura: Claudio Chiaverotti

Disegni: Michele Rubini e Giovanni Talami

224 pagine, colore, cartonato

Prezzo: 23 euro

Online e sui social:

#MorganLost

https://www.facebook.com/MorganLostSergioBonelliEditore?fref=ts

www.sergiobonelli.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.