Crollo in borsa: le piattaforme di trading per contenere le perdite

trading

Trading

Giornata pessima sui mercati finanziari. Oggi Piazza Affari ha perso poco meno del 5% in un quella che può essere archiviata come una seduta disastrosa. Tra i titoli peggiori, ovviamente, ci sono quelli del comparto bancario che hanno trascinato poi l’intero indice (come abbiamo detto altre volte, troppo esposto verso le banche) con il Monte dei Paschi di Siena che perde oltre il 20%.

In questo contesto così disastroso molti trader stanno cercando soluzioni per poter arginare le perdite. In particolare ci sono alcune piattaforme di trading che mettono a disposizione degli strumenti interessanti che possono essere utilizzati proprio a questo scopo, ossia a protezione di investimenti di medio e lungo periodo in corso.

Tra queste piattaforme per fare trading finanziario online spiccano, sicuramente, 24option e xtrade. In particolare la prima è un broker di altissimo livello, specializzato i opzioni binarie. Le opzioni, infatti, sono molto interessanti in quanto consentono di ottimizzare i propri investimenti in virtù di scadenze di brevissimo periodo. In particolare, quindi, sono molto interessanti se sfruttate come coperture su operazioni che sono attualmente in perdita.

Molti trader adottano una strategia di questo tipo. Ipotizzando di essere lunghi sulle azioni di Poste Italiane (una follia, lo capisco, ma è solo per fare un esempio) e il titolo è in perdita, si può comprare opzioni in senso contrario per contenere le perdite o azzerarle del tutto. Si tratta solamente di un esempio ma può rendere l’idea del potenziale di questo strumento.

L’altra piattaforma di trading finanziario è xtrade ed è specializzata in contratti per differenza come plus500, altro broker di cui abbiamo ampiamente parlato in passato. Anche questo strumento è molto interessante se utilizzato in intraday per operazioni veloci che vengono aperte e chiuse in giornata. Offre, tra le altre cose, anche la possibilità di operare con leva finanziaria (strumento che riteniamo essere esclusivo dei trader con almeno 3 anni di esperienza alle spalle) e sono davvero ottime come copertura.

Il tutto deve essere ponderato e ottimizzato dal punto di vista della gestione del rischio. Pertanto, anche quando si parla di trading online, è fondamentale che venga posta in essere un’accurata pianificazione delle operazioni. Solo così si potrà investire in maniera professionale senza mai correre il rischio di perdere i propri soldi

loading...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *