Serata Bob Dylan su Sky Arte HD

Bob Dylan

Bob Dylan

Il 24 maggio 1941 nasceva Bob Dylan. Per rendere omaggio a uno dei più grandi artisti del nostro tempo Sky Arte HD (canale 120 e 400 di Sky) gli dedica domani, martedì 24 maggio, un’intera serata.

Si inizia alle 21.10 con in prima visione “Dont Look Back”, documentario sceneggiato e diretto dallo statunitense D.A Pennebaker. Prodotto da John Court ed Albert Grossman (l’impresario già manager del cantautore), il film segue tutte le tappe della tournée tenuta nel 1965 da un giovanissimo Bob Dylan nel Regno Unito nell’arco di tre settimane.

Girato in presa diretta con una cinepresa portatile da 16 millimetri il film, che di fatto è il primo interamente dedicato a un artista nella storia della musica rock, immortala il clima da circo che accompagnava le fragorose e stralunate tournée di Bob Dylan. Vi prendono parte diversi personaggi fra artisti e manager dell’entourage di Dylan durante la prima fase della sua carriera: Joan Baez, Donovan, Alan Price (che aveva appena lasciato il gruppo musicale The Animals), il manager dell’epoca di Dylan Albert Grossman e il suo road manager nonché amico Bob Neuwirth. Tra le figure di secondo piano compaiono poi Marianne Faithfull, John Mayall, Ginger Baker e il poeta Allen Ginsberg. Una curiosità: i Beatles, presenti durante le riprese, non vollero apparire tenendosi in disparte.

Seguirà alle 22.50 “No Direction Home”, il film di Martin Scorsese che si concentra soprattutto sul periodo tra l’arrivo di Dylan a New York, nel gennaio del 1961, e il suo temporaneo ritiro dalle scene nel 1966. Un appassionato viaggio per immagini, musica e testimonianze nella genesi del mito del menestrello di Duluth.

Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.