Riscaldamento globale, l’Antartide si sta difendendo dallo scioglimento

Riscaldamento globale, l'Antartide si sta difendendo dallo scioglimento

Quando si dice che la natura trova sempre il modo di proteggersi e difendersi dallo sfacelo dell’uomo, è da tempo che si parla dello scioglimento dei ghiacci e negli ultimi mesi invece di quanto il ghiaccio stia invece aumentando in Antartide ebbene pare che a proteggere dallo scioglimento ci sia uno scudo fatto sempre di ghiaccio creato da venti e correnti oceaniche, questo secondo una ricerca della Nasa e della Noaa (Agenzia statunitense per l’atmosfera e gli oceani) che hanno ricostruito le differenze tra ghiacci artici e antartici. Lo studio, pubblicato sulla rivista Remote Sensing of Environment, ha preso in esame i dati dei satelliti per comprendere le differenze tra i ghiacci dell’Artico, che stanno registrando un drastico scioglimento, e quelli antartici, che invece si stanno leggermente espandendo.

Il nostro studio fornisce prove consistenti che il comportamento del ghiaccio marino antartico – ha detto Son Nghiem, coordinatore della ricerca – è coerente con le caratteristiche geofisiche della regione polare meridionale, che si differenziano nettamente da quelle della regione artica. Ogni anno, in Antartide, il ghiaccio marino raggiunge la massima estensione nel mese di settembre e si ritira di circa il 17% nel mese di febbraio. L’estensione del ghiaccio è stabile dagli anni ’70 e in alcune regioni risulta addirittura in aumento. Grazie alle informazioni del radar a bordo del satellite QuikSCAT della Nasa, raccolte tra il 1999 e il 2009, è emerso che la struttura dell’Antartide e la profondità dell’oceano che lo circonda influenzano venti e correnti oceaniche. Questi a loro volta favoriscono la formazione del ghiaccio marino.

Foto: Ansa.

loading...
Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.
loading...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *