Tiroide, inizia la campagna di informazione e prevenzione nelle scuole

Tiroide

Tiroide

I problemi e le patologie legati alla tiroide sono tantissime e spesso questo organo viene trascurato anche perchè pur conoscendolo spesso non siamo informati adeguatamente al riguardo soprattutto i giovani anche se spesso le patologie colpiscono molto gli anziani per questo motivo è stato approvato dall’Istituto Superiore di Sanità il progetto Iodoprofilassi nelle scuole per il triennio 2016-2019 che prevede numerose le attività di formazione che coinvolgeranno gli studenti delle primarie e secondarie di primo grado, perché le principali informazioni sulla salute di questo importante organo arrivino anche alle loro famiglie.

In Italia sono più di 6 milioni le persone affette da problemi alla tiroide, di cui oltre il 15% è rappresentato da anziani. Ma è fin da piccoli che, secondo gli esperti, bisogna prendersi cura di questo organo. In tutte le fasi della vita la causa più frequente di patologia tiroidea è la carenza nutrizionale di iodio, sottolinea Antonella Olivieri, responsabile scientifico dell’Osservatorio nazionale per il monitoraggio della Iodoprofilassi in Italia (Osnami), dell’Istituto Superiore di Sanità.

Per incrementare l’informazione su questo importante tema di salute pubblica– spiega –  è in corso di formalizzazione un Protocollo di Intesa, tra il ministero dell’Istruzione e l’Istituto Superiore di Sanità, Associazione Medici Endocrinologi, Società Italiana di Endocrinologia, Associazione Italiana della Tiroide, Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica e Comitato delle Associazioni dei Pazienti Endocrini, che prevede un piano formativo dal nome Progetto iodoprofilassi per le scuole, rivolto a primarie e secondarie di primo grado.

loading...
Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.
loading...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *