Figlio prediletto? Scientificamente è il primogenito

Figlio prediletto? Scientificamente è il primogenito

Figlio prediletto

Figlio prediletto

Sfatiamo un luogo comune che riguarda niente meno che il figlio prediletto: da sempre ci hanno spiegato che nessun genitore emotivamente preferisce un figlio ad un altro ma a quanto pare questo non è vero, secondo la scienza il figlio preferito esiste e solitamente è il maggiore. Un affermazione quest’ultima che mette in discussione l’imparzialità dei genitori e che crea nel figlio, che sa di non essere preferito, dei disagi soprattutto nella crescita e nei rapporti sociali. Uno studio condotto dall’Università della California ha coinvolto 384 famiglie (768 genitori) con due figli nati a distanza massima di 4 anni l’uno dall’altro ha affermato che i genitori, in pieno anonimato, hanno confessato di preferire per varie ragioni, il primo nato.

Dunque non più i piccoli che solitamente sono più inclini a bisogni e attenzioni ottengono la preferenza dei genitori, un mito questo sfatato che rimette in discussione i classici e scontati rapporti famigliari. Infine, e non è una novità, i genitori hanno anche dichiarato di preferire i ragazzi con handicap ma anche quelli più bravi a scuola che manifestano indipendenza propria e danno poco da fare ai genitori.

loading...
Laureata in giurisprudenza, appassionata di musica italiana e di letteratura. Mamma a tempo pieno, adoro scrivere e il web mi ha dato questa opportunità. Blogger per gioco, a poco a poco è diventato un lavoro gratificante e appagante. La moda, il gossip sono gli argomenti che prediligo in particolare con uno sguardo al passato e ai trend vintage.
loading...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *