Arriva dalla Germania il vaccino universale anti tumorale?

vaccino anti tumori

Vaccino anti tumori

Uno studio ancora in corso che però pare abbia già dato risultati sorprendenti, una notizia che potrebbe davvero rivoluzionare il mondo dell’oncologia mondiale tra qualche anno, si tratta di un vaccino in grado di combattere tutti i tipi di tumori provocando una fortissima risposta del sistema immunitario contro le cellule cancerose, la scoperta è stata fatta da un gruppo di ricercatori dell’Università Johannes Gutenberg a Mainz in Germania ed è stata pubblicata anche su Nature. Questo vaccino utilizza una sorta di “proiettili” rivestiti di grassi (liposomi) con nanoparticelle di Rna.

 IL VACCINO STIMOLA IL SISTEMA IMMUNITARIO AD ATTACCARE IL CANCRO

Ora, i ricercatori tedeschi, grazie a questi proiettili di Rna, sono riusciti a produrre antigeni specifici che spingono le cellule del sistema immunitario a colpire quelle tumorali fin dalla loro prima apparizione. In un certo senso è come se, attraverso l’introduzione del Rna nelle cellule immunitarie, i ricercatori avessero “hackerato” il loro sistema di riconoscimento e lo avessero modificato.

Il vaccino è stato testato con successo sui topi e su tre pazienti affetti da melanoma in stadio avanzato. Già a basse dosi, si è mostrato capace di attivare una risposta immunitaria efficace contro il tumore. Tuttavia, questo approccio potrebbe essere efficace anche per molti altri tipi di tumori.

loading...
Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.
loading...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *