Ravioli ai carciofi e tofu: le ricette di Tivoo

Ravioli ai carciofi e tofu. Se avete un po’ di tempo per sperimentare nuovi gusti allora lanciatevi in questo piatto che… vi stupirà!

ravioli

Ingredienti per 3/4 persone:

250 g di pasta all’uovo

5 carciofi

125 g di tofu al naturale

4 cucchiai di olio di oliva

1 spicchio di aglio

un ciuffo di prezzemolo fresco

sale q.b.

Per il condimento:

40 g di burro

qualche fogliolina di salvia fresca

Come si prepara:

Sgocciolate bene il tofu e tagliatelo a cubetti. Tagliateli a metà o in quarti e lessateli in acqua bollente per circa 15 minuti. Scolateli e fateli saltare in padella con un filo d’olio e lo spicchio d’aglio schiacciato. Regolate di sale, aggiungete il prezzemolo tritato e aggiungete qualche mestolo della loro acqua di cottura. Preparate la pasta all’uovo e lasciatela riposare per almeno 30 minuti avvolta da pellicola.

Cuocete i carciofi con il coperchio e a fuoco medio per circa 15 minuti, quando saranno teneri ma non stracotti eliminate l’aglio e aggiungete anche il tofu a cubetti. Lasciate insaporire e asciugare il tutto a fuoco vivace per qualche minuto e fate intiepidire. Tritate il ripieno nel mixer fino a ottenere una consistenza omogenea.

Stendete la pasta all’uovo in sfoglie rettangolari sottili e regolari, distribuite sul bordo di ognuna dei mucchietti di ripieno distanziandoli di qualche cm. Richiudete la sfoglia su sé stessa, eliminate l’eventuale aria intorno al ripieno e formate i ravioli con lo stampo che avrete scelto.

Lessate i ravioli ai carciofi e tofu in acqua bollente salata per circa 10 minuti, scolateli al dente e fateli insaporire in una padella in cui avrete messo il burro e la salvia. Saltate i ravioli per qualche istante e servite immediatamente.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.