Pastiera con gocce di cioccolato: le ricette di Tivoo

Pastiera con gocce di cioccolato. Una deliziosa variante al tradizionale dolce di Pasqua, da fare in qualsiasi momento dell’anno

Pastiera-con-ricotta

Sul nostro sito troverete diverse ricette sulla tradizionale pastiera di Pasqua, basta cercare e troverete anche la pastiera/crostata al cioccolato che potete trovare cliccando qui, ma intanto ecco come preparare questa pastiera:

Per la pasta frolla:

250 g di farina tipo 00

125 g di burro morbido

1 uovo

1 tuorlo d’uovo

100 g di zucchero semolato

1 cucchiaino di lievito per dolci

Per il ripieno:

300 g di ricotta asciutta

200 g di grano cotto

150 ml di latte

20 g di burro

200 g di zucchero

3 uova

2 cucchiai di gocce di cioccolato fondente

1/2 fialetta aroma rum

Portate il latte a ebollizione, aggiungete il burro e cuocetevi il grano fino a quando non sarà diventato tenero e il latte non sarà stato completamente assorbito. Mescolate per evitare che il grano si attacchi sul fondo della pentola. Nel frattempo preparate la pasta frolla impastando la farina con le uova, lo zucchero, il lievito e il burro morbido a pezzetti. Lavorate velocemente l’impasto fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo che farete riposare in frigorifero per 30 minuti.

Preparate il ripieno della pastiera mescolando la ricotta con lo zucchero. Aggiungete le uova e le gocce di cioccolato.

Aromatizzate con la fialetta di aroma rum e amalgamate bene il tutto. Stendete la pasta frolla in una sfoglia spessa qualche millimetro e rivestita una teglia circolare di 24 cm. Bucherellate leggermente il fondo con i rebbi di una forchetta o con l’apposito utensile.

Versate il composto nella teglia, livellatelo bene e decorate la pastiera con delle strisce di pasta incrociate, come fosse una crostata.

Cuocete la pastiera in forno già caldo a 180° per almeno un’ora, fino a quando il ripieno non risulterà umido ma sodo. Lasciate raffreddare completamente la pastiera e spolverizzate con poco zucchero a velo.

loading...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *