Fratellino in arrivo? Come gestire la gelosia del primogenito

Fratellino in arrivo? Come gestire la gelosia del primogenito

fratelli

fratelli

Nove mesi d’attesa, nove mesi per preparare il primogenito all’arrivo del fratellino e per evitare che si senta messo da parte e non preferito, eppure nonostante i molteplici accorgimenti che i genitori possano aver avuto la gelosia del primo figlio è quasi sempre inevitabile, una gelosia naturale e spontanea che fa parte di un momento di crescita importante di ogni bambino ad ogni età. Nonostante la sopravvenuta gelosia sia molto frequente i neo genitori bis possono tenere alcuni comportamenti per evitare questa aumenti o addirittura diventi aggressiva.

Primo luogo è opportuno che il primogenito non subisca troppi cambiamenti alla sua vita quotidiana, non deve sentirsi messo da parte per dar spazio al neonato. Poi il bambino va coinvolto magari rendendolo partecipe nelle cure del nuovo arrivato, inoltre mantenere dei momenti speciali e esclusivi con lui è qualcosa che lo farà sentire sicuro e ancora importante per mamma e papà. Infine mai dirgli che è grande e deve capire ciò può procurare una reazione di rabbia ancora più intensa.

loading...
Laureata in giurisprudenza, appassionata di musica italiana e di letteratura. Mamma a tempo pieno, adoro scrivere e il web mi ha dato questa opportunità. Blogger per gioco, a poco a poco è diventato un lavoro gratificante e appagante. La moda, il gossip sono gli argomenti che prediligo in particolare con uno sguardo al passato e ai trend vintage.
loading...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *