Emissioni gas serra: in Europa si sono abbassati i livelli

gas serra

Gas serra

Anche se molto deve essere ancora fatto arriva una buona notizia da parte dell‘Agenzia europea per l’ambiente secondo cui nel 2014 (ultimi dati disponibili) sono state immesse in atmosfera 4,29 miliardi di tonnellate di CO2 equivalente, 1,38 miliardi in meno rispetto al 1990 (-24,4%) e 185 milioni in meno sul 2013 (-4,1%). Gli esperti spiegano che il calo è dovuto principalmente a un inverno molto mite che ha ridotto la domanda di riscaldamento nelle case.

L’impegno sottoscritto dall’Ue alla conferenza Onu di Parigi sul clima prevede di ridurre entro il 2030 le emissioni del 40% rispetto al livello del 1990.

Nel giro di 25 anni le emissioni di gas serra sono diminuite in quasi tutti i settori: 372 milioni di tonnellate in meno nelle industrie manifatturiere e costruzioni; -346 milioni nella produzione di energia e riscaldamento; -140 milioni nella combustione residenziale. Unico neo è il settore dei trasporti, che ha fatto registrare 124 milioni di tonnellate di CO2 in più dal ’90 al 2014 e 7 milioni in più su base annua.

Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.