Penne al Pesto di Rucola e Gorgonzola: le ricette di Tivoo

Un primo piatto semplice ma al contempo ricco e gustoso.

Penne al Pesto di Rucola e Gorgonzola

Penne al Pesto di Rucola e Gorgonzola

Oggi prepariamo insieme queste buonissime penne condite con il pesto di rucola e insaporite con il gorgonzola un formaggio che con il giusto abbinamento è in grado di infondere un gusto unico e certi piatti come questo. Ecco come procedere.

Ingredienti per 4 persone:

300 grammi di pasta (consigliate le penne rigate);

50 grammi di rucola;

70 grammi di noci sgusciate;

150 grammi di Gorgonzola dolce;

40 grammi di cipolle;

10 grammi di rosmarino; 

60 grammi di limone;

60 grammi di olio extravergine d’oliva (consigliato Evo);

10 grammi di sale




Procedimento:

Pulite, sbucciate la cipolla e tritatela. Pulite quindi la rucola eliminando i gambi più spessi e grattugiatevi la scorza del limone. Tritate le noci e ponetele in un mixer insieme alla cipolla, alla rucola, al rosmarino e al gorgonzola. Frullate aggiungendo l’olio a filo fino ad ottenere un pesto cremoso. In ultimo unite anche la scorza del limone grattugiata e salate il composto cosi ottenuto.

 

Lessate la pasta in acqua bollente quindi salatela e scolatela al dente. Diluite il pesto di rucola e gorgonzola con poca acqua di cottura della pasta. Infine condite le penne con il pesto e servite e ovviamente buon appetito!

 

Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.