Penne al Pesto di Rucola e Gorgonzola: le ricette di Tivoo

Un primo piatto semplice ma al contempo ricco e gustoso.

Penne al Pesto di Rucola e Gorgonzola

Penne al Pesto di Rucola e Gorgonzola

Oggi prepariamo insieme queste buonissime penne condite con il pesto di rucola e insaporite con il gorgonzola un formaggio che con il giusto abbinamento è in grado di infondere un gusto unico e certi piatti come questo. Ecco come procedere.

Ingredienti per 4 persone:

300 grammi di pasta (consigliate le penne rigate);

50 grammi di rucola;

70 grammi di noci sgusciate;

150 grammi di Gorgonzola dolce;

40 grammi di cipolle;

10 grammi di rosmarino; 

60 grammi di limone;

60 grammi di olio extravergine d’oliva (consigliato Evo);

10 grammi di sale




Procedimento:

Pulite, sbucciate la cipolla e tritatela. Pulite quindi la rucola eliminando i gambi più spessi e grattugiatevi la scorza del limone. Tritate le noci e ponetele in un mixer insieme alla cipolla, alla rucola, al rosmarino e al gorgonzola. Frullate aggiungendo l’olio a filo fino ad ottenere un pesto cremoso. In ultimo unite anche la scorza del limone grattugiata e salate il composto cosi ottenuto.

 

Lessate la pasta in acqua bollente quindi salatela e scolatela al dente. Diluite il pesto di rucola e gorgonzola con poca acqua di cottura della pasta. Infine condite le penne con il pesto e servite e ovviamente buon appetito!

 

loading...
Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.
loading...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *