Barbarians – Roma sotto attacco, la docu-serie in otto episodi in esclusiva su History [Trailer]


Barbarians – Roma sotto attacco è la saga in otto episodi che attraversa settecento anni di storia, raccontando la ribellione di diverse popolazioni barbare nei confronti di Roma. In onda due episodi a serata da martedì 5 luglio alle 21.00 su History (in esclusiva su Sky al canale 407), la serie tv ripercorre gli atti di eroismo, gli intrighi, i tradimenti e le vendette che alla fine portarono alla caduta dell’impero romano.

Ciascun episodio approfondisce le gesta di un condottiero barbaro, raccontandone il rapporto con la propria popolazione e le motivazioni che l’hanno portato alla guerra o alla rivolta contro Roma. Il pubblico conoscerà azioni spettacolari, come quella di Annibale, vero genio di strategia militare che con un esercito multietnico e dotato di diverse dozzine di elefanti, marciando dalla Spagna, attraversò i Pirenei e le Alpi per conquistare l’Italia e sottomettere Roma; la temerarietà di Viriato, che guidò la popolazione dei Lusitani nella guerriglia contro i romani; il coraggio di Spartaco, gladiatore trace rimasto dopo secoli il simbolo della ribellione dei più umili; l’astuzia di Arminio, che con la trappola tesa al generale Varo nelle foreste della Germania sterminò i soldati romani.

E ancora. Lo spettatore di questa grande produzione televisiva conoscerà: la fierezza di Budicca, desiderosa di vendicare gli oltraggi subiti dalla sua famiglia e dalla sua gente dalla legioni di stanza in Britannia; l’abilità di Fritigerno, re dei Visigoti, che inflisse nella battaglia di Adrianopoli una delle più eclatanti sconfitte mai subito dall’esercito romano; la determinazione di Alarico, re dei Goti, autore del famoso sacco di Roma: tre giorni di saccheggio che in tutto l’Impero risuonarono come un evento epocale; la ferocia di Attila, re degli Unni, soprannominato “Flagello di Dio”. Infine la serie punterà i riflettori su Genserico, che nel 455 condusse i Vandali ad occupare Roma e a razziarne i templi.

Barbarians – Roma sotto attacco

Barbarians – Roma sotto attacco locandina

Oltre a presentare ricostruzioni degne della miglior fiction hollywoodiana, la serie si avvale di esperti di fama internazionale, come l’ex generale della Nato, Wesley Clarke o il reverendo Jesse Jackson, nonché diversi storici dell’antica Roma, tra cui i professori Barry Strauss (Cornell University) e Noel Lensky (Yale University) e il nostro Valerio Massimo Manfredi. Lo storico e romanziere italiano realizzerà inoltre per History alcune breve pillole che forniranno ulteriori informazioni, curiosità ed aneddoti relativi ai singoli personaggi.

CAST

Nicholas Pinnock (Fortitude) – Annibale

Jefferson Hall (Vikings) – Viriato

Ben Batt (Captain America: Il Primo Vendicatore) – Spartaco

Tom Hopper (Black Sails) – Arminio

Kirsty Mitchell – Budicca

Steven Waddington (The Imitation Game) – Fritigerno

Gavin Drea – Alarico

Emil Hostina (Harry Potter e i doni della morte) – Attila

Richard Brake (Il Trono di Spade) – Genserico

Salva




Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.