Continua il restyling dell’Euro: ecco la nuova banconota da 50 euro

banconota da 50 euro

La nuova banconota da 50 euro

Come precedentemente promesso continua il restyling soprattutto per motivi di sicurezza delle banconote della nostra moneta unica e quindi dopo il cambio dei biglietti da 5, 10 e 20 euro oggi la Bce ha presentato la nuova banconota da 50 euro che inizierà la sua “vita” a partire dal 4 aprile 2017. Anche in questo caso si parla di maggiore difficoltà rispetto alla precedente nell’essere falsificata (ma ancora non è impossibile) e rientra nella nuova linea di banconote denominata Europa. Utilizzata quotidianamente da 338 milioni di persone, questa banconota rappresenta oggi il 45% di tutti i biglietti in circolazione.

Come le altre banconote della nuova serie, la nuova arrivata include una finestra che, in controluce, rivela il ritratto della dea della mitologia greca Europa. Lo stesso ritratto appare anche nella filigrana, mentre il fronte della banconota presenta il numero smeraldo.

banconota da 50 euro

La nuova banconota da 50 euro

L’Eurosistema ha avviato un programma di partnership per garantire che macchine e dispositivi di autenticazione in tutta l’area dell’euro siano pronti in tempo per la nuova banconota da 50 euro. Il programma coinvolge oltre 50 partner industriali in Europa che hanno firmato un memorandum d’intesa per l’adeguamento delle attrezzature lo scorso 15 giugno. Intanto dal 2018 andranno in pensione le banconote da 500 euro.

loading...
Blogger, articolista. Sono un appassionato di televisione in genere con maggiore attenzione alle serie tv soprattutto americane. Scrivo praticamente da sempre prima cominciando con racconti brevi thriller e horror. Oggi scrivere è una passione ma anche un lavoro a tempo pieno. Mi occupo anche di attualità, green e lifestyle. Sono un appassionato di lettura, cinema e adoro in modo sconfinato i gatti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *