Ipotesi Igienica, troppa pulizia favorisce l’insorgere di malattie

Ipotesi Igienica, troppa pulizia favorisce l’insorgere di malattie

Ipotesi igienica

Ipotesi igienica

Trova sempre più sostegno e convinzione l‘ipotesi igienica che sostiene la tesi che l’eccessiva pulizia soprattutto nei bambini sarebbe responsabile dell’aumento di alcune malattie correlate al sistema immunitario. Un problema non da poco che trova terreno fertile soprattutto nei paesi occidentali dove sterilizzare, pulire e tenere in piccoli eccessivamente pulito impedirebbe al loro sistema immunitario di rafforzarsi anzi comporterebbe un indebolimento e il conseguente verificarsi di alcune patologie. Secondo uno studio internazionale condotto su circa 200 bambini si è stabilito che l’ipotesi igienica provoca molti più problemi di quanti se ne possono immaginare.

La ricerca in questione è stata condotta sul microbioma intestinale, cioè la comunità dei microrganismi che vivono nel tubo digerente, è stata realizzata su 222 bambini nati e residenti in Finlandia, Estonia (dove le malattie immuni a esordio precoce sono piuttosto frequenti) e in Carelia (una repubblica della Federazione Russa dove invece le patologie immuno-correlate sono meno diffuse). In sintesi l’eccesso di pulizia non è affatto d’aiuto anzi favorisce anche l’insorgere di alcuni particolari batteri.

 

loading...
Laureata in giurisprudenza, appassionata di musica italiana e di letteratura. Mamma a tempo pieno, adoro scrivere e il web mi ha dato questa opportunità. Blogger per gioco, a poco a poco è diventato un lavoro gratificante e appagante. La moda, il gossip sono gli argomenti che prediligo in particolare con uno sguardo al passato e ai trend vintage.
loading...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *